Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA……..” AL LICEO DI CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando, 27 maggio 2011 - Il Lions Club di Capo d’Orlando, nell’ambito dei temi di studio e services per l’anno sociale 2010/2011 ha previsto un incontro da tenersi domai 28 maggio, alle ore 10,00, presso la Aula Magna del Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando sul tema di studio nazionale:
"La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla" – "La Proposta dei Lions per l'educazione alla Giustizia e per la Legalità"
Interverranno:

Dott. Giuseppe Dini Presidente del Lions Club Capo d’Orlando
Prof.ssa Tindara Molica Colella Dirigente Scolastico Liceo “Lucio Piccolo” Capo d’Orlando
Ch. Prof. Antonino Metro (L.C. Messina Host)
Responsabile d’Area III Circoscrizione Distretto 108 Yb Italy Lions Club per il Tema Nazionale sulla Costituzione Italiana e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Ch. Prof. Antonio Saitta
Ordinario di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina

-Durante l’incontro si procederà alla verifica dei Test sulla Costituzione Italiana cui sono stati sottoposti gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori del comprensorio.
-Dono di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai partecipanti offerta dal socio Lions Dott. Miguel Siragusano di Banca Mediolanum.

Commenti