Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA……..” AL LICEO DI CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando, 27 maggio 2011 - Il Lions Club di Capo d’Orlando, nell’ambito dei temi di studio e services per l’anno sociale 2010/2011 ha previsto un incontro da tenersi domai 28 maggio, alle ore 10,00, presso la Aula Magna del Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando sul tema di studio nazionale:
"La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla" – "La Proposta dei Lions per l'educazione alla Giustizia e per la Legalità"
Interverranno:

Dott. Giuseppe Dini Presidente del Lions Club Capo d’Orlando
Prof.ssa Tindara Molica Colella Dirigente Scolastico Liceo “Lucio Piccolo” Capo d’Orlando
Ch. Prof. Antonino Metro (L.C. Messina Host)
Responsabile d’Area III Circoscrizione Distretto 108 Yb Italy Lions Club per il Tema Nazionale sulla Costituzione Italiana e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Ch. Prof. Antonio Saitta
Ordinario di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina

-Durante l’incontro si procederà alla verifica dei Test sulla Costituzione Italiana cui sono stati sottoposti gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori del comprensorio.
-Dono di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai partecipanti offerta dal socio Lions Dott. Miguel Siragusano di Banca Mediolanum.

Commenti