Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LATITUDINI, RETE REGIONALE DI DRAMMATURGIA A MESSINA

Messina 28/05/2011 - Domenica 29 maggio alle 11 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con la firma dell’Atto Costitutivo e del Protocollo d’Intesa tra 35 tra le più attive e affermate Produzioni teatrali e Teatri pubblici e privati da tutte le province siciliane, si costituisce ufficialmente LATITUDINI - Rete Regionale di Drammaturgia Contemporanea.

Lo scopo principale dell’inedita iniziativa è quello di creare una efficace sinergia fra le più vivaci e prolifiche realtà teatrali della regione e di avviare un Circuito di Distribuzione Regionale di Drammaturgia contemporanea e Teatro di Ricerca.

Il metodo è quello di collegare e integrare l’attività già esercitata nei territori di appartenenza, con un’ottimale razionalizzazione delle risorse economiche a disposizione, sempre più scarse nel corso degli ultimi anni.

Nelle future iniziative comuni, infatti, verranno concordati i budget e le più idonee modalità per il reperimento delle somme necessarie alla realizzazione dei progetti produttivi, ponendosi quale interlocutore di riferimento nei confronti di enti pubblici e i soggetti privati.

In tal modo si potrà offrire, a costi sostenibili anche per i piccoli operatori indipendenti, una quanto più completa e rappresentativa programmazione regionale e interregionale di drammaturgia contemporanea e teatro di ricerca, nel segno della qualità e dell’innovazione.

LATITUDINI, attraverso l’organizzazione di rassegne, festival o singole rappresentazioni di spettacoli dal vivo, la produzione di spettacoli teatrali, di danza e musica, la creazione di eventi; la valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali con azioni non invasive, punta a rilanciare l’immagine della Sicilia come Isola d’Arte, allo scopo di incrementare le attività di filiera con sicuri effetti benefici sull’imprenditoria di settore e sul turismo.

Un’attenzione particolare è rivolta ai più giovani: al fine di stimolare l’interesse per il Teatro, con conseguente crescita culturale e approfondimento della conoscenza delle tradizioni isolane e delle nuove tendenze teatrali: si pensi alla realizzazione di laboratori e workshop per scolari e studenti, non più legati alla dimensione locale.



Caltanissetta Michele Albano 7/ottavi
Caltanissetta Ernesto Cerrito 7/ottavi
Catania Biagio Guerrera Ass. Leggerete
Catania Turi Zinna Associazione Retablo
Catania Marco Tringali Teatro degli Specchi
Catania Lucia Sardo Ass. Mandarake
Catania Marcello Cappelli Ass. Mandarake
Catania Sergio Zinna Zo Centro Culture Contemporanee
Catania - Caltagirone Fabio Navarra Nave Argo
Catania - S. A. Li Battiati Federico Magnano di San Lio Trateatri
Catania Sebastiano Gesù Ass. Lumiere
Enna Mario Incudine Teatro Garibaldi
Enna - Calascibetta Filippa Ilardo L'ARPA
Enna - Calascibetta Angelo Di Dio L'ARPA
Messina Sasà Neri Ass. La luna obliqua - Teatro Cristo Re
Messina Roberto Bonaventura Il Castello di Sancio Panza
Messina Maria Pia Rizzo Magazzini del Sale
Messina Domenico Cucinotta Teatro dei Naviganti
Messina Dario Tomasello Paradosso sull'Autore
Messina Vincenzo Tripodo Querelle/Marvin Bros
Messina Giovanni Maria Currò Teatro Efrem
Messina Tino Caspanello Teatro Pubblico Incanto
Messina - Milazzo Salvatore Presti Teatro Trifiletti
Messina - Naso Teatro V. Alfieri
Messina - Novara di Sicilia Luigi Spedale Teatro R. Casalaina
Messina - S.Agata Militello Franco Blandi Ass. Urios
Palermo Filippo Luna
Palermo Filippo Amoroso Circuito Teatri Storici Siciliani
Palermo Claudio Collovà Officineouragan
Palermo Alfio Scuderi Palermo Teatro Festival
Palermo Paolo Cinquemani Teatro dei Cantieri Festival
Palermo Mercella Vaccarino Compagnia Quartiatri
Palermo Luigi Di Gangi Ass. TeatriAlchemici
Palermo Clara Gebbia Ass. Teatro Iaia
Palermo Melino Imparato Compagnia Franco Scaldati
Trapani Giuseppe Cutino M’Arte - Movimenti d’Arte
Ragusa - Vittoria Andrea Burrafato Santa Briganti
Ragusa - Vittoria Marcella Occhipinti Santa Briganti
Siracusa / Augusta Alessio di Modica Area Teatro Associazione IL MURO
Siracusa / Catania Silvio Parito Statale 114
Siracusa / Catania Salvo Gennuso Statale 114

Commenti