“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

LICEI ARTISTICI E CINEMA: LABORATORI E CONCORSO

Comunicazione dell’Unione Province Italiane: “al via i laboratori formativi del concorso video azione Provincegiovani, online la piattaforma Wepod.it”
MESSINA, 20/05/2011 - Riceviamo la comunicazione dell’Unione Province Italiane relativa alla realizzazione dei laboratori formativi del concorso video azione ProvincE giovani.

“Dal 18 al 31 maggio 2011 i ragazzi dei Licei Artistici italiani parteciperanno ad una sessione formativa sui principali temi legati all’arte cinematografica.

Il Concorso è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia (UPI) e mira ad attirare l'attenzione dei giovani su temi come cittadinanza attiva, sicurezza stradale, ambiente e cambiamenti climatici.

Per stimolare la creatività dei ragazzi e valorizzarla, saranno realizzati 6 laboratori formativi volti all’acquisizione di competenze tecniche da parte dei partecipanti su: regia, sceneggiatura, riprese video e audio, montaggio e post produzione. I laboratori saranno gestiti da un team di esperti, si svolgeranno su base transregionale e avranno la durata di un giorno.

Ecco il calendario degli eventi:
Area Geografica
Luogo
Data
Toscana/Emilia-Romagna/Liguria
Firenze
18/05/2011
Veneto/Friuli Venezia Giulia
Verona
20/05/2011
Lombardia/Piemonte
Novara
24/05/2011
Campania/Lazio/Umbria/Marche
Roma
25/05/2011
Puglia/Basilicata
Bari
27/05/2011
Sicilia
Palermo
31/05/2011

Per saperne di più sul Concorso Video Azione ProvincEgiovani e votare i migliori video realizzati dai ragazzi è possibile accedere alla piattaforma www.wepod.it , un nuovo spazio virtuale creato appositamente per condividere e rendere visibile la creatività dei giovani.

Wepod è anche su Facebook! Visita la pagina e clicca su “Mi Piace”

Per maggiori informazioni scrivi a info@wepod.it
Si allega la scheda del concorso video azione ProvincEgiovani 2011

Commenti