Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LONGI, MISTRETTA, CARONIA E S. FRATELLO: MANUTENZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI

AVVIATE LE PROCEDURE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI SU VARIE SS.PP. ED SS.PP.AA. DI COMPETENZA DI PALAZZO DEI LEONI
MESSINA, 26/05/2011 - La Provincia regionale ha avviato le procedure per l’assegnazione degli interventi su alcune strade di competenza di Palazzo dei Leoni:
· Affidamento tramite cottimo appalto dei lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 159 di Pado, ricadente nel Comune di Longi. Manutenzione straordinaria.

L’importo dei lavori è di centoquarantanovemila 980 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di lunedì 20 giugno 2011;

· Affidamento tramite cottimo appalto dei lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P.A. Mirtoti-S. Mamma Pellegrino, ricadente nei Comuni di Caronia e S. Fratello.

L’importo dei lavori è di centoventimila euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di giovedì 23 giugno 2011;

· Affidamento tramite cottimo appalto dei lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 174 Vecchia Statale per Mistretta e della S.P. 173 di Motta d’Affermo, ricadenti nei Comuni di Motta d’Affermo, Pettineo e Mistretta.

L’importo dei lavori a base d’asta è di centoventiquattromila euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di martedì 21 giugno 2011;

· Affidamento tramite pubblico incanto dei lavori di messa in sicurezza della S.P. 157/A Galati Mamertino-S. Basilio. Manutenzione straordinaria.

L’importo complessivo dell’appalto è di trecentododicimila 600 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di venerdì 24 giugno 2011.

Il termine di esecuzione degli interventi è fissato in giorni duecentonovantaquattro naturali, successivi e continuati decorrenti dall’ultimo verbale di consegna dei lavori;

· Affidamento tramite pubblico incanto dei lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 168 dei Monti Nebrodi – 2° tratto, ricadente nel Comune di Capizzi. Manutenzione straordinaria.

L’importo complessivo dell’appalto è di centonovantanovemila 900 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di giovedì 23 giugno 2011.

Il termine di esecuzione degli interventi è fissato in giorni centocinquantanove naturali, successivi e continuati decorrenti dall’ultimo verbale di consegna dei lavori.

PIANO DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE: INTERVENTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE DEL CONSIGLIERE, MATTEO FRANCILIA

«Il capogruppo Udc - Centro con D’Alia, Matteo Francilia, rende noto che ieri in terza Commissione consiliare è stata affrontata la programmazione curata dagli uffici provinciali per la realizzazione delle infrastrutture viarie e delle manutenzioni per le strade esistenti. Durante la riunione di Commissione è emerso che è stato predisposto un programma sulla scorta dei fondi previsti dall’art. 72 della L. R. numero 11 del 2010 che prevede per la Provincia regionale di Messina lo stanziamento di 25 milioni di euro.

Francilia fa notare inoltre che a tal proposito nessuna proposta è stata presentata al Consiglio provinciale, organo competente, mentre sembrerebbe che il programma sia stato redatto sulla scorta delle occasionali segnalazioni dei sindaci della provincia di Messina e che solo pochi Comuni sono ricompresi nel fantomatico elenco.

“L’Udc ritiene indispensabile che si proceda in modo chiaro e trasparente” - sottolinea Francilia – “coinvolgendo tutto il territorio provinciale, definendo le priorità d’intervento con in testa le zone colpite dagli eventi calamitosi degli ultimi anni. L’Amministrazione Ricevuto non può sottrarsi al dovere di chiarezza e di trasparenza per dare risposte serie a tutto il territorio provinciale. Il Programma per le Infrastrutture” – conclude il capogruppo Udc – Centro con D’Alia, Matteo Francilia – “doveva essere preceduto dalla consultazione del territorio, dei sindaci, delle Amministrazioni locali e del Consiglio provinciale. Per questo motivo abbiamo richiesto la convocazione dell’assessore Lino Monea in terza Commissione per dare spiegazioni in merito”».

Il consigliere provinciale UDC
Matteo Francilia

Commenti