Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MERÌ, BARCELLONA P.G. E CASTROREALE: MANUTENZIONE STRADE PROVINCIALI

Aggiudicati gli interventi su varie SS.PP. di competenza della provincia regionale
MESSINA, 31/05/2011 - La Provincia regionale ha proceduto all’assegnazione degli interventi su alcune strade di competenza di Palazzo dei Leoni: Aggiudicazione tramite cottimo appalto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in
sicurezza delle SS.PP. ricadenti nei Comuni di Merì, Barcellona P.G. e Castroreale, danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009.
L’importo dei lavori è di centoottantacinquemila euro.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 28,7899%;
• Aggiudicazione tramite cottimo appalto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nei Comuni da Villafranca Tirrena a Roccavaldina, danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009.
L’importo dei lavori è di centoottantacinquemila euro.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 28,6570%;
• Aggiudicazione tramite cottimo appalto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nei Comuni di Limina, Roccafiorita, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Letojanni, danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009.
L’importo dei lavori è di centoottantacinquemila euro.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 29,6310%;

• Aggiudicazione tramite cottimo appalto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza di un tratto della S.P. 12 ricadente nei Comuni di Forza d’Agrò e S. Alessio, danneggiata dagli eventi alluvionali del 2009.
L’importo dei lavori è di centoottantacinquemila euro.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 30,5870%.

La Provincia regionale ha proceduto all’aggiudicazione della trattativa per la fornitura di attrezzature destinate alla cura del verde pubblico:
• Aggiudicazione trattativa per la fornitura di attrezzature per la manutenzione del verde pubblico.
L’importo complessivo è di novemila 259,57 euro;
• Aggiudicazione trattativa per la fornitura di attrezzature da taglio e potatura per esterni.
L’importo complessivo è di ventitremila 998,82 euro.

Commenti