Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: ADASC CHIEDE LA TESTA DI DI CAPONE E RACCOGLIE FIRME PER L'ELETRODOTTO

Milazzo (Me), 28/05/2011 - L’ “A.D.A.S.C” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini, al fine di coinvolgere la cittadinanza sui problemi ambientali organizza quattro raccolte firme (contro Impianto ad Idrogeno HMU3 presso la Raffineria di Milazzo, conversione a metano della centrale termoelettrica Edipower di San Filippo del Mela, contro il passaggio aereo dell’elettrodotto della Terna da Villafranca Tirrena a Sorgente, e per chiedere le dimissioni dell’Assessore al Comune di Milazzo Capone) domenica 29 maggio 2011 dalle ore 09:30 alle ore 21:00 in Piano Baele Milazzo.

Gli obiettivi della raccolta firme sono la tutela della Salute e la salvaguardia dell’Ambiente. Tre raccolte firme coinvolgono tutto il comprensorio della Valle del Mela, Area dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale, dichiara il Presidente Giuseppe Maimone, e cercheremo di coinvolgere anche il coordinamento “ Ambientale Tutela del Tirreno” di cui l’ADASC è componente, per organizzare delle giornate anche negli altri Comuni.

In merito all’ultima raccolta firme, chiediamo le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente Capone – dichiara la segretaria Assunta Sciacca – per l’incapacità politica dimostrata a guidare un assessorato di notevole importanza come quello delle politiche ambientali. Si è rifiutato anche a partecipare ad un confronto pubblico, ciò ha dato conferma a tutto quello che sosteniamo. L’Associazione inoltre chiede un incontro urgente con il Sindaco, Avv. Carmelo Pino, al fine di convocare un tavolo tecnico con esperti per discutere la situazione ambientale e sanitaria che grava sulla popolazione.

Commenti