Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

MILAZZO: RESTITUITO ALLA PUBBLICA FRUIZIONE IL MONUMENTO DEL BARONE ZUMJUNGEN

Milazzo, 30/05/2011 - L'associazione Siciliantica Milazzo assieme ai giardinieri del Comune di Milazzo ha effettuato un intervento di pulitura al monumento sepolcrale del barone Zumjungen, u-bicato sulla Panoramica.
Un intervento importante che ha permesso di rendere di nuovo fruibile un monumento molto impor-tante per la nostra città, donandolo a tutti gli appassionati di storia e ai turisti in generale.
Questo scorcio di Milazzo, era infatti ormai da più di 5 anni abbandonato, lasciando libero sfogo alla vegetazione che aveva invaso la scalinata impedendo così l’accesso al monumento sepolcrale. “Un’attività davvero meritoria quella di Siciliantica – ha detto l’assessore all’Ambiente Maurizio Capone – e per questo vorrei ringraziare il presidente Alessandro Ficarra, Tanya Pensabene e Chri-stian Antonio Salvo, e soprattutto i giardinieri comunali Maimone (capo giardiniere), Perdichizzi, Calabrò e Italiano. Oggi questo monumento ricomincia a vivere”.
"Questo – ha detto da parte sua il presidente Ficarra - è solo l'inizio di un lungo iter che vedrà Sici-liantica Milazzo impegnata nella salvaguardia di monumenti ormai dimenticati e abbandonati, così da permettere a tutte le persone interessate di poterli visitare. La nostra associazione combatte ogni giorno per dare un'identità al nostro passato, alla nostra storia, e questa è la strada giusta per permet-tere alla nostra Milazzo di poter risplendere"

In foto: Tanya Pensabene, Alessandro Ficarra, Maurizio Capone

Giovedì 2 giugno si rinnova la cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica a piazza Roma. L’appuntamento è fissato alle 10,30, alla presen-za delle maggiori autorità civili e militari.

Commenti