Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

TURISMO: OK GRADUATORIA ACCESSO FONDI OPERE VALORIZZAZIONE TURISTICA

PALERMO, 27 mag 2011 (SICILIAE) - E' stato pubblicato sul sito dell'Assessorato regionale al Turismo il decreto del dirigente generale del dipartimento Turismo, Marco Salerno, di approvazione della graduatoria dei progetti presentati dai comuni siciliani per accedere ai finanziamenti previsti dal bando relativo alla linea di intervento 3.3.2.2 del Po Fesr 2007/2013 per la realizzazione, la riqualificazione o il completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico.

Il bando era stato pubblicato a marzo del 2010, con una disponibilita' di quasi 39 milioni (esattamente: 38.948.262 euro).

A questi si e' aggiunta la quota del 30% di premialita' della linea di intervento 3.3.2.2, che porta il totale a 58 milioni e 978 mila euro circa.

I comuni collocati utilmente in graduatoria riceveranno una comunicazione con la richiesta della documentazione occorrente per l'emissione del finanziamento che sara' disposto con appositi provvedimenti, seguendo l'ordine di graduatoria, fino al raggiungimento delle risorse attualmente disponibili.

Gli altri comuni, inseriti in graduatoria, saranno successivamente finanziati dopo la rimodulazione richiesta al dipartimento Programmazione.

Il decreto e la graduatoria sono consultabili sul sito del dipartimento Turismo, www.regione.sicilia.it, al link Bandi di gara.

sl/laco

Commenti