Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AGRICOLTURA: MISURA 321 PER AIUTI SULLA POPOLAZIONE RURALE

Palermo, 1 giugno 2011 - Il dipartimento degli interventi infrastrutturali dell'assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari ha pubblicato un Avviso pubblico attraverso cui si invita a presentare proposte relative alla Misura 321, compresa nel Psr 2007-2013, su "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale", alla Sottomisura 321/A su "Servizi essenziali e infrastrutture rurali", e all' Azione A/2 su "Piccoli acquedotti rurali".

Si tratta di un sistema di aiuti per potenziare e migliorare la competitivita' delle aziende agricole. Piu' nel dettaglio, si intendono realizzare opere che mirano al miglioramento di infrastrutture per l'accumulo e la distribuzione di acqua per uso civile e idropotabile da destinare a utenze ubicate in aree rurali. La dotazione finanziaria ammonta ad 1 milione di euro.

Le disposizioni sulle modalita' tecniche di presentazione delle proposte, e altre informazioni, sono consultabili sui siti istituzionali:

www.psrsicilia.it

http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato.

lm/laco

Commenti