Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

S. AGATA MILITELLO: FIAMME IN APPARTAMENTO, EVITATA LA TRAGEDIA

Sant’Agata Militello (Me), 16/06/2011 - L’intervento di Polizia e Vigili del Fuoco ha evitato ieri, a Sant’Agata Militello, che un incidente domestico si tramutasse in tragedia. In un appartamento di via Meli, a causa di un corto circuito scaturito dal surriscaldamento di un elettrodomestico, un incendio si è propagato velocemente rendendo necessaria l’evacuazione dell’intero stabile.

Gli agenti del Commissariato di P.S. di Sant’Agata Militello, facendosi strada nel denso fumo che aveva già avvolto il vano scala dell’immobile, hanno raggiunto l’abitazione interessata dalle fiamme e messo in salvo attraverso una scala esterna una donna con il figlioletto rimasti bloccati.
Hanno poi provveduto all’evacuazione di tutti i residenti dello stabile consentendo così la messa in sicurezza dello stesso da parte dei Vigili del Fuoco.

Commenti