Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VALERIA MARINI E FRANCESCO LAMA IN UNA ‘BROLO BELLA DA VIVERE’

Brolo (Me), 7 giugno 2011 - Concluse le riprese dello spot e del video promozionale dal titolo “Brolo. Bella da vivere … in Sicilia”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama e prodotto dalla Nucciarte produzioni, in collaborazione con Il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me), con il contributo ed il patrocinio del Comune di Brolo (Me), dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Messina,
e con il contributo di alcune aziende commerciali del territorio brolese che hanno sposato l’iniziativa ed hanno partecipato attivamente al progetto.

Il video scritto da Francesco Lama, mette in evidenza in modo particolare le bellezze della cittadina di Brolo attraverso la spiaggia, i suggestivi vicoli del borgo antico e del Castello Medievale, ma richiama soprattutto i luoghi e i sapori della Sicilia, la quale è rappresenta meravigliosamente. Il regista ha scelto come figura idonea artistica a sottolineare le qualità suggestive del territorio brolese e come testimonial del video Valeria Marini, anche e soprattutto per la particolarità dello spot. Valeria Marini ha dato quel tocco di eleganza e di fascino allo spot, che secondo le dichiarazioni di Francesco Lama ha superato le aspettative dello script iniziale.

inoltre nel cast figura anche Tania Bambaci Miss Sicilia 2010 e finalista alle selezioni di Miss Mondo 2011. Il video/spot sarà presentato nelle varie convention del turismo nazionali ed internazionali, e presentato in vari festival cinematografici, inoltre la produzione è in fase di trattative con alcuni network nazionali.
Il video sarà presentato ufficialmente a Brolo all’interno delle manifestazioni dell’estate brolese. Il video/spot prodotto dalla Nucciarte produzioni, in coproduzione con il Club amici di Salvatore Quasimodo vede nel cast inoltre: Fulvio Emanuele, Salvatore Cirilla, Patrizia Di Luca, Nino Bontempo, Angelo Malinconico, Samuele Gugliotta, Nino Rifici, Giuseppe Destro, Antonio Raffa, Nino Ricciardello, Pippo Incognito, Salvatore Barbuzza, Nino Perdicucci, il make up di Valeria Marini è stato curato da Pablo Ardizzone.

Direttore della fotografia Daniele Franchina, soggetto sceneggiatura e regia Francesco Lama, assistente operatore Mattia Spurio, direttori di produzione Turuzzu Emanuele e Carlo Mastroeni, segretaria di produzione Giusy Di Leo, attrezzista Valter D’amore, ufficio legale Rossana Portale, scenografia Nuccia Mileti, Backstage Davide Cuscunà, Fotografi di scena Massimo Scaffidi e Amedeo Lanza, autisti Vaimer Giuliano e Calogero Molica, le musiche sono state composte ed arrangiate da Joe Castellano e la sua Blues Band, uno dei gioielli di scena indossato da Valeria Marini è stato creato dal maestro orafo Antonello Piccione, mezzi tecnici Pro M Multimedia.

Commenti