Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

E LA SICILIA PENSA ALLE PROVINCE DI GELA E DEI NEBRODI

La Sicilia battezza la decima Provincia. Nonostante la manovra del governo, via alla proposta del parlamento regionale
La Sicilia s'avvia a partorire la decima Provincia. Il disegno di legge è il numero 611 («Istituzione della provincia regionale di Gela») ed entro l'anno dovrebbe approdare nell'aula del parlamento siciliano. Attualmente è da settembre sul tavolo della competente commissione.
E tutto ciò mentre Roma, con il varo dell'ultima manovra finanziaria, tenta di riaccreditarsi verso l'opinione pubblica sforzandosi di abbattere i costi della politica, depennando, tra l'altro, proprio 29 Province. A rendere l'iniziativa siciliana ancor più pirandelliana è che la città di Gela, pilastro portante dell'eventuale futuro ente, attualmente fa parte della Provincia di Caltanissetta che con quella di Enna sono sotto la scure della manovra. Per non parlare di altri territori siciliani come quelli di Caltagirone e dei Nebrodi, pronti a dar vita ad ulteriori due province.
__________
L'ARTICOLO COMPLETO ALLA FONTE:
Il Tempo
http://www.iltempo.it/2011/08/17/1279234-sicilia_battezza_decima_provincia.shtml

Commenti