Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

E LA SICILIA PENSA ALLE PROVINCE DI GELA E DEI NEBRODI

La Sicilia battezza la decima Provincia. Nonostante la manovra del governo, via alla proposta del parlamento regionale
La Sicilia s'avvia a partorire la decima Provincia. Il disegno di legge è il numero 611 («Istituzione della provincia regionale di Gela») ed entro l'anno dovrebbe approdare nell'aula del parlamento siciliano. Attualmente è da settembre sul tavolo della competente commissione.
E tutto ciò mentre Roma, con il varo dell'ultima manovra finanziaria, tenta di riaccreditarsi verso l'opinione pubblica sforzandosi di abbattere i costi della politica, depennando, tra l'altro, proprio 29 Province. A rendere l'iniziativa siciliana ancor più pirandelliana è che la città di Gela, pilastro portante dell'eventuale futuro ente, attualmente fa parte della Provincia di Caltanissetta che con quella di Enna sono sotto la scure della manovra. Per non parlare di altri territori siciliani come quelli di Caltagirone e dei Nebrodi, pronti a dar vita ad ulteriori due province.
__________
L'ARTICOLO COMPLETO ALLA FONTE:
Il Tempo
http://www.iltempo.it/2011/08/17/1279234-sicilia_battezza_decima_provincia.shtml

Commenti