Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

A GERACI SICULO, CONCORSO “PREMIO SAN BARTOLOMEO CITTA’ DI GERACI” 1° CONCORSO NAZIONALE PER BANDA

GERACI SICULO (Pa), 12/08/2011 -
BANDO DI CONCORSO
“PREMIO SAN BARTOLOMEO CITTA’ DI GERACI”
1° CONCORSO NAZIONALE PER BANDA
22-23 Agosto 2011,
Il Comune di Geraci Siculo, in collaborazione con l’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, indice nei giorni 22 -
23 Agosto 2011, la 1° edizione del Concorso Nazionale per Banda “Premio San Bartolomeo città di Geraci“.
Art. 1
Requisiti di partecipazione
Al concorso possono iscriversi Bande Musicali e/o Orchestre a Fiati non professionali, legalmente costituite senza limite
per numero e per età, di seguito denominate Formazioni musicali.
Al concorso saranno ammessi le prime otto formazioni musicali che avranno presentato regolare domanda d’iscrizione
entro i termini di seguito indicati
Il Concorso pur confermando la vocazione e la dicitura Nazionale, concede l’iscrizione e la partecipazione a tutte quelle
formazioni musicali provenienti dall’Unione Europea e dal panorama bandistico internazionale.
Art. 2
Composizione dei complessi
a) Un direttore non potrà dirigere più Formazioni musicali una Formazioni musicale potrà essere diretta da più direttori.
b) Alle Formazioni musicali iscritte è consentito l’inserimento di musicisti Professionisti esterni all’organico abituale nel
limite del 10% dell’organico effettivo.
c) I componenti iscritti in ciascuna Formazione musicale non potranno far parte di altre formazioni, tranne se iscritti
regolarmente come soci dell’Associazione o Banda.
d) Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione, durante i quali i componenti di
ciascuna banda dovranno poter dimostrare la propria identità.
e) Tutte le certificazioni, dovranno essere presentate al momento dell’iscrizione, variazioni rispetto alla
documentazione ufficiale presentata, dovranno essere comunicate prima dell’inizio del Concorso.
f) Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato organizzatore si riserva il
diritto di annullarla.
Art. 3
Programma del ConcorsoLe prove di concorso si terranno presso la Piazza del Popolo di Geraci Siculo (PA), nella seguente modalità:
CATEGORIA “A”
Le Formazioni musicali dovranno eseguire nell’ordine:
1. brano di riscaldamento a libera scelta;
2. brano obbligatorio gran marcia sinfonica di Giovanni Orsomando "CUORE ABRUZZESE";
3. due brani a libera scelta di grado 5 - 6.
CATEGORIA “B”
Le Formazioni musicali dovranno eseguire nell’ordine:
1. brano di riscaldamento a libera scelta;
2. brano obbligatorio gran marcia sinfonica di Giovanni Orsomando "CUORE ABRUZZESE";
3. due brani a libera scelta di grado 2-3-4.
L’esecuzione dei brani ai punti 2) e 3), (Categoria A e B) concorrono all’assegnazione dei Premi del Concorso, mentre il
brano di riscaldamento al punto 1), in entrambe le categorie, non sarà oggetto di valutazione.
Per i brani a libera scelta, si suggerisce di visionare quelli del Tavolo Permanente e della Wasbe riconosciuti a livello
nazionale e internazionale: http://www.tavolopermanente.org/listeWasbe/index.php
Prima di ogni esibizione le Formazioni musicali avranno a disposizione per un tempo utile di ½ ora una sala per
intonazione e riscaldamento. La presenza sul palco non dovrà superare i 30 minuti. Le Formazioni musicali, prima della
prova di concorso, dovranno consegnare alla segretaria di giuria N. 3 partiture dei brani a libera scelta.
IL Comitato organizzatore non risponde di eventuali defezioni e/o dimenticanze nel ritiro delle stesse.
Art. 4
Commissione giudicatrice e criteri di valutazione
La commissione giudicatrice, nominata dal Sindaco del Comune di Geraci Siculo, di concerto con l’Associazione B.M.
“Città di Geraci” è costituita da 4 Maestri di chiara fama specializzati nel settore bandistico e precisamente:
Presidente: M° Nunzio Ortolano
Componenti: M° Enzo Toscano – M° Giuseppe Ricotta – M° Giuseppe Scarlata.
Le decisioni della Giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi saranno definitive e inappellabili.
Non sono ammesse intemperanze o reclami verbali durante e alla fine dell’esibizione.
La Giuria si riserva la facoltà di non valutare le Formazioni musicali che non presentano i requisiti indicati nel precedente
art. 2.
I risultati finali e diplomi saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.3
Ogni documento cartaceo ufficiale sarà redatto nella sola lingua italiana.
Il Presidente di Giuria, insieme alla commissione, dopo la proclamazione della classifica rimarrà a disposizione, presso
la Segreteria del concorso, dei Maestri e/o Presidente delle Formazioni musicali per la consegna delle schede di
valutazione con relativi punteggi acquisiti, per un tempo massimo consentito di 10 minuti ad Associazione.
La Commissione esprimerà il giudizio in centesimi (da 70 a100) sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
1. Intonazione
2. Qualità suono
3. Bilanciamento
4. Tecnica
5. Articolazione
6. Ritmica
7. Insieme
8. Espressione dinamica
9. Interpretazione
10. Scelta del programma in base al livello della Formazione musicale
Per il Direttore (non influente sui parametri di valutazione delle Formazioni musicali):
1. Tecnica della Direzione
2. Rapporto con la Formazione musicale

Art. 5
Calendario
Il calendario sarà articolato secondo il numero e le esigenze delle Formazioni musicali iscritte. L’ordine di esecuzione
verrà stabilito tramite sorteggio. Il risultato del sorteggio sarà comunicato per iscritto alle Formazioni musicali
partecipanti.
La cerimonia di apertura del concorso avrà luogo giorno 22 Agosto 2011 alle ore 21,30 con la presentazione delle
Formazioni musicali partecipanti al concorso.
Durante la prima serata potranno esibirsi un massimo di 4 Formazioni musicali, mentre le restanti si esibiranno nella
serata conclusiva del 23 Agosto 2011.
La data di esibizione sarà comunicata per posta elettronica direttamente alle Formazioni musicali e pubblicato in un
apposito link del sito ufficiale del Comune di Geraci Siculo.
L’organizzazione mette a disposizione delle Formazioni musicali: sedie, leggii, batteria e timpani, ulteriori strumenti
aggiuntivi saranno a carico delle formazioni partecipanti.
L’organizzazione riserva altresì la facoltà, ove ne ravvisi l’esigenza, di apportare ulteriori modifiche al calendario del
concorso.Art. 6
Punteggi
Il primo premio sarà attribuito alla Formazione musicale che avrà riportato il punteggio più alto non inferiore a 95
centesimi; il secondo alla Formazione che avrà riportato il secondo punteggio più alto non inferiore a 90 centesimi e il
terzo alla Formazione che avrà riportato il terzo punteggio più alto non inferiore a 85 centesimi.
La graduatoria finale a di parità di punteggio, verrà elaborata privilegiando la Formazione musicale di più recente
costituzione.
Tutti i premi e riconoscimenti acquisiti saranno assegnati tenendo conto della classifica in base al punteggio conseguito
da ciascuna Formazione musicale e consegnati durante la cerimonia di premiazione di giorno 23 Agosto 2011.
Art. 7
Premi
Sono in palio i seguenti premi in denaro:
CATEGORIA A:
1° Premio € 750,00
2° Premio € 350,00
3° Premio € 200,00
CATEGORIA B:
1° Premio € 750,00
2° Premio € 350,00
3° Premio € 200,00
La Giuria, in fase di premiazione, potrà assegnare delle “Menzioni Speciali” a Formazione musicali e/o Maestri
particolarmente distintisi in fase concorsuale.
L’organizzazione offrirà a tutti i complessi partecipanti targhe ricordo e diploma di partecipazione. Sul sito ufficiale del
Comune di Geraci Siculo http://www.comune.geracisiculo.pa.it/ sarà pubblicata la graduatoria finale con i relativi
punteggi fino al 3° classificato. Registrazioni Video (DVD) e Audio (CD) delle fasi concorsuali sono proprietà esclusiva
del Comune di Geraci Siculo il quale concederà, ricorrendone i presupposti, le copie, previa richiesta scritta.
Art. 8
Sistemazione logistica
Le spese di viaggio saranno rimborsate, in relazione alla distanza chilometrica di provenienza: fino a 50 Km € 250,00 –
da 51 a 100 Km € 350,00 – DA 101 Km in poi € 500,00.
Tutte le spese di vitto e alloggio sono a carico delle Formazioni partecipanti.
Art. 9
Iscrizioni e Informazioni
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a partire dalle ore 08,00 del 27 Luglio e fino alle ore 14,00 del
10 agosto 2011, eventuali iscrizioni dopo tale data saranno accolte con riserva.5
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione incondizionata di quanto disposto dal presente
regolamento. L’iscrizione e la documentazione di rito dovranno essere inoltrate a solo mezzo dei moduli disponibili sulla
casella di posta elettronica della segreteria del concorso segreteriapremiosanbartolomeo@hotmail.it.
La quota unica d’iscrizione al concorso è di € 80,00 per ogni associazione iscritta. La quota verrà incassata in fase di
registrazione al concorso presso la segreteria del concorso il 22 o il 23 Agosto.
A tutte le Formazioni musicali partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a prescindere dalla classifica.
Art. 10
Documentazione da presentarsi
1. Denominazione completa della Formazione musicale con indicazione del responsabile dei contatti, indirizzo,
numero di telefono (rete fissa e/o cellulare), fax, e-mail;
2. Foto recente della Formazione musicale e del Maestro;
3. Breve curriculum con indicazione dell’anno di costituzione, da inoltrare per posta elettronica alla segreteria del
concorso;
4. Elenco dei componenti della Formazione musicale con dati anagrafici, indicazione dello strumento suonato,
sottoscritto dal rappresentante legale, autorizzazione al trattamento dei dati personali;
5. Segnalazione degli eventuali elementi professionisti;
6. Indicazione (autore e titolo completo) del brano/i a libera scelta.
Art. 11
Norme Transitorie
Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone e/o cose durante il
viaggio ed il Concorso.
E’ vietato effettuare, registrazione del concorso senza espressa autorizzazione da parte del Comitato Organizzatore.
Le Formazioni musicali non hanno diritto o pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi del Comitato Organizzatore e/o
dell’ente trasmittente in caso di: riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, registrazione e/o incisione discografica
effettuate nell’ambito del concorso.
Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Termini Imerese.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
ORGANIZZAZIONE: Comune di Geraci Siculo - Associazione Banda Musicale “Città di Geraci Siculo
Direttore Artistico: M° Enzo Toscano - 338.9710537
Segreteria: segreteriapremiosanbartolomeo@hotmail.it - 320.2232285
Geraci Siculo Il Responsabile del Settore
Sviluppo Economico
Dott.ssa Concetta Attinasi
_______________
“PREMIO SAN BARTOLOMEO”
1° CONCORSO NAZIONALE PER BANDA
22-23 Agosto 2011, Piazza del Popolo GERACI SICULO (PA)
MODULO D’ISCRIZIONE


COMPLESSO BANDISTICO_________________________________________________________________________

CATEGORIA_____________________________________________________________________________________
Il sottoscritto / La sottoscritta (Cognome e nome) _______________________________________________________
in qualità di rappresentante legale del Complesso Bandistico suindicato con sede in (Indirizzo – CAP – Città - Provincia)
.______________________________________________________________________________________________.
Telefono _____________________________ E-mail ____________________________________________________
chiede
l'iscrizione alla 1ª Edizione del Concorso Nazionale per Banda "PREMIO SAN BARTOLOMEO" per la Categoria suindicata
Dati dei brani a libera scelta
1°BRANO
Titolo__________________________________________ Autore __________________________________________
Casa editrice ___________________________________ Durata – minuti e secondi ___________________________
2°BRANO
Titolo__________________________________________ Autore __________________________________________
Casa editrice ___________________________________ Durata – minuti e secondi ___________________________
Si allega inoltre la seguente documentazione:
Foto della Banda - (formato JPG o GIF, dimensione < 500KB) Sintesi storica (max 2500 caratteri, compresi gli spazi) Curriculum del Direttore (max 1500 caratteri, compresi gli spazi) Elenco dei musicisti con segnalazione dei professionisti Il Presidente __________________________________________ Consenso al trattamento di dati personali - Decreto Legislativo 196/2003. In relazione all'informativa che mi avete fornito, esprimo il consenso, previsto dall'articolo 23 del Decreto Legislativo 196/2003, al trattamento dei miei dati personali da parte della ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE “CITTA’ DI GERACI”, con sede a Geraci Siculo (PA), organizzatrice del Concorso Nazionale "PREMIO SAN BARTOLOMEO". Presto inoltre il consenso a che il trattamento avvenga secondo modalità di elaborazione cartacee e informatiche. Il Presidente __________________________________________ Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n.196/2003 La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n.196/2003, recante "Codice in Materia di Protezione dei dati personali": a) Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 tratteremo le informazioni forniteci per le finalità del Concorso, per ogni finalità connessa o strumentale alla propria attività, e per l'adempimento di obblighi normativi.

I dati verranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate.b) I dati contrassegnati con l'asterisco hanno natura obbligatoria. c) Il rifiuto alla richiesta di tali dati comporta la mancata iscrizione al Concorso. d) I dati non saranno oggetto di diffusione ovvero di comunicazione alcuna, se non per le finalità del Concorso e per ogni finalità connessa o strumentale alla propria attività. e) L'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 riconosce all'interessato numerosi diritti tra cui si ricordano sinteticamente i diritti di accedere ai registri del Garante; ottenere informazione circa i dati che La riguardano; ottenerne la cancellazione od il blocco, ovvero l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione, nonché l'attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati; opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di tali dati; opporsi ai trattamenti a fini commerciali o pubblicitari o di ricerca di mercato. Titolare del trattamento dei dati è ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE “CITTA’ DI GERACI”.

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