Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LONGI: FINANZIAMENTI EDIFICI SCOLATICI E “CASE DI MANGALAVITI”

Importanti novità nel campo della riqualificazione degli edifici scolatici del comune nebroideo. La prima riguarda l’aggiudicazione dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria. L’edificio, chiuso da alcuni anni, sarà oggetto di lavori per diversi mesi, gli interventi prenderanno il via a settembre
Longi (ME) 17/8/2011A conclusione delle operazioni i bambini potranno così ritornare nella loro sede, dopo essere stati ospitati dalla scuola primaria di secondo grado in quest’ultimo periodo.
L’importo complessivo del finanziamento è di 405.000 euro. Altri lavori riguarderanno poi la scuola primaria secondaria di Via Vittorio Veneto. Infatti, l’edificio è stato inserito nella graduatoria provvisoria in posizione utile per un finanziamento di quasi 350.000 euro che servirà per la riqualificazione in relazione all’efficienza energetica, per la messa a norma degli impianti, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici.

“Questi interventi ridaranno sicurezza alle scuole e una sistemazione definitiva ai bambini della scuola dell’infanzia”, commenta il sindaco Alessandro Lazzara.

Un ultimo finanziamento riguarda il complesso di edifici sito in località Mangalaviti, nel cuore del parco dei Nebrodi. Grazie a un accordo di programma tra l’Ente Parco e l’Assessorato Territorio e Ambiente, nell’ambito della rete ecologica, sono stati finanziati 310.000 euro che serviranno a completare la struttura e a creare un centro di educazione ambientale permanente.





Commenti