Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

PREVISIONI METEO DAL 19 AL 22 AGOSTO 2011

19 agosto 2011 - Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine, specie sui settori di confine, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, ma con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dell’umidità potrà accentuare il caldo percepito.
SITUAZIONE
sul Mediterraneo centro-occidentale permane una struttura anticiclonica di origine sahariana che mantiene tempo stabile e soleggiato su quasi tutta la nostra Penisola, ad esclusione dei settori alpini di confine dove sarà possibile attività termo-convettiva pomeridiana. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, con persistenza di tempo stabile e soleggiato; ciò favorirà un generale innalzamento delle temperature, specie nei valori massimi, che associate alla scarsa ventilazione e ad elevati tassi di umidità daranno luogo a condizioni di afa su gran parte del Paese.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo poco nuvoloso, salvo isolati annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi ai quali potrà associarsi qualche breve rovescio o temporale, seguiti da ampie schiarite serali e notturne.
CENTRO E SARDEGNA:
ampio soleggiamento un po' ovunque, con qualche nube in più durante le ore più calde sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo anche se non mancheranno degli annuvolamenti, seppur innocui, ad evoluzione diurna sulle aree montuose.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, ma con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dell’umidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
moderati da est sulla Sardegna meridionale; da deboli a localmente moderati da nord sul
Salento; deboli variabili sul resto del Paese, con regime di brezza lungo le coste.
MARI:
da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna, da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER SABATO 20 AGOSTO 2011
NORD:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulla maggior parte delle aree, ad eccezione dei rilievi di confine dove si formeranno degli addensamenti dalla tarda mattinata, con possibilità di isolati e brevi rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, sempre con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dell’umidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Puglia e da est sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, l’Adriatico meridionale e localmente lo Ionio; da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER DOMENICA 21 AGOSTO 2011
soleggiato su tutte le regioni con temperature elevate. Venti deboli variabili e mari quasi calmi o poco mossi.
TENDENZA PER LUNEDI 22 AGOSTO 2011
qualche annuvolamento sulle regioni di nord-ovest, con possibilità di isolati rovesci sulle zone alpine. Poche nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne e prevalenti condizioni di cielo sereno sul resto del Paese. Temperature ancora elevate consistentemente superiori alle medie stagionali su tutte le regioni, con tasso di umidità piuttosto elevato.




Protezione Civile

Commenti