Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICILIA ECOADVENTURE: PER VIVERE IL 'MITO' DELLA SICILIA IN NATURA

Per chi, con passione, vuole vivere la Natura in quest'Isola. Nino Giuffrè, sportivo, amante del volo, della natura e dell'avventura ha "creato", a Brolo, la CMS - Contest Mythic Sicily - per chi vuol vivere la Sicilia sotto un'altra angolazione
Brolo (Me), 11/08/2011 - Il cappello di Indiana Jones, e due colori dominanti il verde e l'azzurro sotto la bandiera siciliana con la "trinacria" in evidenza, sono gli elementi grafici identificati di questa giov ane rrealtà del mondo delle ecoovacanze in Sicilia.
Una realtà giovane che ha un cuore antico, quello di chi già da ragazzo conosceva i sentieri dei boschi delle Madonie, amava l'avvetura tramandatagli nel dna da Nunzio, suo padre, uno degli ultimi veri cacciatori dei Nebrodi.

CMS - Sicilia EcoAdventure, spiega lo stesso Giuffrè vuole essere un punto di riferimento per chi vuol vivere la natura in maniera completa.

I perchè di scegliere questa struttura, dinamica e flessibile partono proprio da questo termine: Natura e dalla passione di viverla.

"Dalla voglia di Guardarla, dalla voglia di scoprire la Montagna ed i Vulcani della terra dei Ciclopi - dice Nino Giuffrè - mentre scende dal suo biplano - Sono andato a fotografare i cetacei che si accoppiano a largo delle Eolie ed ho portato una coppia di finnici a veder schiudere le uova dei nidi dei rapaci sulle Rocche del Castro, questo è la CMS".

E continuando "Così nasce questo progetto, ecologico, forte, avventuroso.. Per gente che ama vivere. Mezzi efficienti, cottages nei boschi, case di pescatori nelle isole, esperienza e guide sicure sono i valori aggiunti allo scenario naturale ed unico dei luoghi più belli di Sicilia.

CMS assicura escursioni in fuoristrada nei boschi delle Nebrodi, delle Madoni e sugli altopiani Iblei per safari fotografici, ma anche " portianmo i nostri amioi avedere albe e tramonti, ricercare funghi, guardare tartarughe, scoprire i luoghi impervi dove nidificano i rapaci, ammirare i laghi di Maulazzo, TraArie e Biviere, andare sull’altopiano magico dell’Argimusco o nel paese fantasma di Gioiosa Guardia.

Abbiamo studiato, sulle vecchie trazzere regie e sui sentieri delle transimanze, percorsi per il Trakking a piedi, cavallo e mountain bike.

Con noi è facile incontrare i pastori, mangiare la ricotta calda, imparare a fare i formaggi, dormire sulla dorsale dell’Etna…..

Ed ancora andare per funghi, ritrovarsi tra tholos e baracche".

Ma Nino Giuffrè aggiunge, "e se quello che abbiamo detto è il "verde" di Sicilia,, vogliamo offrire servizi e assistenza a chi amata l'azzuro del mare. Andare i barca lungo le rotte di Ulisse, scoprire le Eolie viste dal mare, lontano dai flussi turistici. Pescare anche di notte. Fotografare i grandi cetacei, nuotare tra le tartarughe marine, immergersi nelle baie incontaminate, guardare le pinne dei pescispada tra i faraglioni delle eolie giocare tra i delfini... questo insieme al servizo di taxi-mare sono nostre esclusività come quelle del "cielo".

Infatti l’ebbrezza del volo su piccoli biposti anfibi, o su maneggevoli e duttili elicotteri da 4 \6 posti è un poiacere con noi a portata di mano, Volteggiare sui Vulcani, fotografe i boschi e le Eolie… Oppure semplicemente arrivare subito e prima"..

Tra i Servizi che l'azienda offre:

Taximare; Transfert da e per gli aeroporti di Catania, Trapani, Palermo e Reggio Calabria .; Camere e stanze in hotel convenzionati; Ville e case nei boschi; Fuoristrada con autista; Barca con pilota; ULM idro; Elicottero: personalizxzate; Escursioni; Convenzioni con negozi sportivi e di nautica; Assistenza 24h su 2

Per i cinofili: Addestramento cani su quaglie e beccacce nell’aree impervie dell’Etna, degli Iblei e dei Nebrodi

Per gli Amanti dell’estremo: Corsi di sopravvivenza di Primo e Secondo livello

Info 3356617568 - Brolo.

Commenti