Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

UNIONE DEI COMUNI DELLA COSTA E DEI MONTI SARACENI: IL PRIMO “SI” DA SANT’ANGELO DI BROLO

Unione dei comuni della Costa e dei Monti Saraceni: il primo “si” è arrivato dal Consiglio comunale di Sant’Angelo di Brolo
Sant’Angelo di Brolo (Me), 16/08/2011 - Con voto unanime, infatti, il Civico consesso ha approvato lo Statuto, composto da 39 articoli, e lo schema di atto costitutivo.

“Un risultato importante anche sotto il profilo politico – ha detto il Sindaco, che ha formulato la proposta – frutto di un intenso lavoro fatto in meno di due mesi, durante i quali siamo riusciti a trovare una sintesi anche con l’Opposizione, che ha fatto alcune proposte migliorative”.

Adesso sarà chiamato al voto il Consiglio comunale di Piraino. “Sono fiducioso e convinto che anche loro – ha proseguito il Sindaco – a breve arriveranno all’approvazione della delibera.

Il voto sullo Statuto e sullo schema di atto costitutivo – ha affermato ancora il primo cittadino – è la posa della prima pietra, sulla quale sarà edificato un importante ente locale che, creando occasioni di crescita e di sviluppo del territorio dell’Unione, potrà cambiare la storia di Sant'Angelo e di Piraino. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità e ampliare la quantità dei servizi erogati ai nostri concittadini. Questo sarà possibile razionalizzando in modo significativo la spesa ed incrementando le entrate, attingendo anche alle diverse fonti di finanziamento esistenti.

Per i contributi che hanno dato – ha concluso il Sindaco – devo ringraziare il Presidente del Consiglio, i Capigruppo e i Gruppi consiliari di Maggioranza e di Opposizione”.

I Consigli comunali, dopo l’approvazione e la firma dell’atto costitutivo, saranno chiamati a votare per dare attuazione al trasferimento delle singole funzioni, delle attività e dei servizi.

Commenti