Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

VENTURI, RESTO AL GOVERNO E CONTINUO LA BATTAGLIA PER LE IMPRESE

PALERMO, 4 agosto 2011 (SICILIAE) - "Resto in questo governo per continuare la mia battaglia sulla riforma dei consorzi Asi, una legge innovativa affossata dalle logiche tipiche di un vecchio modo di fare politica con la quale si consente di far restare in vita un sistema con 800 posti di sotto governo, 11 dirigenti generali e altre voci di spesa che costano ai siciliani oltre 4 milioni di euro.
Uno sperpero di denaro pubblico che non e' piu' tollerabile, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. Questa riforma avrebbe anche dato un segnale chiaro ed inequivocabile in questo senso. Invece si e' deciso di mantenere immutato lo stato delle cose".

Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, all'indomani della bocciatura da parte dell'Ars di diversi articoli della legge sull'istituzione dell'Irsap.

Si dice molto amareggiato Venturi per il mancato supporto della maggioranza che appoggia Governo Lombardo: "alla ripresa dei lavori parlamentari a settembre - aggiunge - riportero' il testo in commissione e riprendero' la mia battaglia a favore delle imprese e delle aziende che si attendevano questa riforma che, invece, un asse parlamentare assolutamente trasversale ha deciso di affondare in barba alle dichiarazioni di principio che, ufficialmente e ufficiosamente, mi erano state consegnate sia da parlamentari della maggioranza sia dell'opposizione".

swp / pn

Commenti