Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

I PUPI SICILIANI RIDOTTI A SOUVENIR PRODOTTI IN SERIE, A TV7 ESTATE SU RAI1

Roma, 01/09/2011 - “Lorenzo e Calogero non sono tornati a casa”, da Sovico, in Lombardia, sino a Caltanissetta: le storie di giovani vite stroncate per futili motivi. Sarà questo il primo degli argomenti affrontati da Tv7 Estate nella puntata di venerdì 2 settembre dalle 23.10 su Rai1. Un’estate di violenza fra i giovani: storie di campanilismo, rivalità per una ragazza o di un'occhiata storta, un attimo e scatta la furia incontrollata, seguita dal pentimento.

E poi “Bollette dal futuro”, un'inchiesta sul presente per scoprire il futuro delle applicazioni pratiche delle energie alternative: solare ed eolico. “Pupi ultimo atto”: i pupi siciliani sono patrimonio dell'umanità per l’Unesco, ma ormai sono per lo più un souvenir da bancarella prodotto in serie.

Tv7 ha incontrato a Catania una delle ultime famiglie di pupari, i Napoli, che da quattro generazioni si tramandano il mestiere tra mille difficoltà. E poi viaggio a Teheran alla scoperta delle nuove forme di protesta dei giovani iraniani, l’ultima, la più ironica: la battaglia con le pistole ad acqua e il reportage da Dadaab, il campo profughi dove sopravvivono gli esuli della guerra e della carestia in Somalia. Infine, le ultime tendenze della chirurgia estetica, sempre meno interventi e più modelle in copertina senza l’ausilio del ritocco.

Commenti