Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

OLIVERI: GRANDE SUCCESSO PER I CAMPI RICREATIVI “AGOSTO IN SPORT“

I Campi Sportivi e Ricreativi “ Agosto in Sport “, sono giunti al termine il 31 Agosto con una grande festa finale presso la scuola primaria di Oliveri
Oliveri (Me), 02/09/2011 - Tutti i bambini hanno salutato con una certa nostalgia la bellissima esperienza vissuta per quattro settimane tutta dedicata allo sport.

Quello che abbiamo cercato di insegnare ai bambini in queste quattro settimane è la passione per lo sport, ma in modo leggero , senza far avvertire il peso delle regole . Ci teniamo che abbiano imparato le discipline serenamente, anche perché i fondo, stavano vivendo il periodo delle vacanze ed era giusto che avessero una giusta spensieratezza.
Il nostro è innanzitutto un impegno sociale all’interno del nostro paese che è Oliveri sfruttando le location presenti sul territorio , la spiaggia di Marinello, portiamo avanti queste iniziative favorendo l’aggregazione e la socializzazione tra bambini residenti e non, dando la possibilità attraverso il connubio turismo e sport di aver fatto “ scoprire “ a tutti i partecipanti le possibilità e le bellezze del paese in cui vivono.
La società cooperativa “Acqua Marina“, ha organizzato i Campi Sportivi e Ricreativi “ Agosto in Sport “, con il patrocinio oneroso della Regione Siciliana, assessorato Sport, Spettacolo e turismo nella figura dell’assessore Daniele Tranchida e ha operato con personale qualificato e coinvolgendo associazioni sportive del luogo .
A presenziare alla chiusura dell’evento sono stati tutti i bambini, i genitori , le associazioni coinvolte nel progetto, il sindaco Michele Pino e l’assessore allo sport del Comune di Oliveri Franca Iarrera.

Commenti