Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

OLIVERI: GRANDE SUCCESSO PER I CAMPI RICREATIVI “AGOSTO IN SPORT“

I Campi Sportivi e Ricreativi “ Agosto in Sport “, sono giunti al termine il 31 Agosto con una grande festa finale presso la scuola primaria di Oliveri
Oliveri (Me), 02/09/2011 - Tutti i bambini hanno salutato con una certa nostalgia la bellissima esperienza vissuta per quattro settimane tutta dedicata allo sport.

Quello che abbiamo cercato di insegnare ai bambini in queste quattro settimane è la passione per lo sport, ma in modo leggero , senza far avvertire il peso delle regole . Ci teniamo che abbiano imparato le discipline serenamente, anche perché i fondo, stavano vivendo il periodo delle vacanze ed era giusto che avessero una giusta spensieratezza.
Il nostro è innanzitutto un impegno sociale all’interno del nostro paese che è Oliveri sfruttando le location presenti sul territorio , la spiaggia di Marinello, portiamo avanti queste iniziative favorendo l’aggregazione e la socializzazione tra bambini residenti e non, dando la possibilità attraverso il connubio turismo e sport di aver fatto “ scoprire “ a tutti i partecipanti le possibilità e le bellezze del paese in cui vivono.
La società cooperativa “Acqua Marina“, ha organizzato i Campi Sportivi e Ricreativi “ Agosto in Sport “, con il patrocinio oneroso della Regione Siciliana, assessorato Sport, Spettacolo e turismo nella figura dell’assessore Daniele Tranchida e ha operato con personale qualificato e coinvolgendo associazioni sportive del luogo .
A presenziare alla chiusura dell’evento sono stati tutti i bambini, i genitori , le associazioni coinvolte nel progetto, il sindaco Michele Pino e l’assessore allo sport del Comune di Oliveri Franca Iarrera.

Commenti