
PALERMO, 28 set 2011 - "Il film 'Terraferma' di Emanuele Crialese rappresentera' l'Italia agli Oscar con il suo carico di commozione, con i suoi valori che sono un vero e proprio tributo allo spirito di accoglienza e di solidarieta' dei siciliani". Lo dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per commentare la decisione della commissione dell'Anica che ha scelto il film, coprodotto dall'assessorato al Turismo della Regione siciliana, girato a Linosa e dedicato al tema della migrazione e dell'accoglienza, quale rappresentante italiano agli Oscar 2012.
"Aver scelto 'Terraferma' per rappresentare l'Italia alla piu' importante rassegna del cinema mondiale - continua Lombardo - consentira' di accendere i riflettori su quello che accade nelle isole Pelagie, su cui grava l'intero peso dell'emergenza migrazioni che fa rotta verso l'Europa".
"Quella di partecipare alla produzione di 'Terraferma' per la Regione siciliana e' una scommessa vinta - commenta l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida - e il fatto che sara' proprio questo film a rappresentare l'Italia all'Oscar per noi ne e' una conferma".
"Terraferma - prosegue Tranchida - e' ancor piu' importante perche' rappresenta la prima co-produzione di un lungometraggio da parte della Regione siciliana attraverso un intervento economico dell'assessorato al Turismo. Si e' scelto, dunque, di essere parte attiva e lo si e' fatto nel migliore dei modi. Cio' permettera' alla Sicilia tutta di averne un ritorno non solo in termini artistici e di immagine, che e' gia' cosa importante, ma anche in termini economici".
"Un prestigioso riconoscimento - secondo l'assessore regionale all'Ambiente, Gianmaria Sparma, che ha coordinato l'ufficio della Giunta di governo per l'emergenza Lampedusa - non soltanto a un'opera di grande valore, sostenuta dalla Regione siciliana, ma anche alle isole Pelagie e alle loro popolazioni che da anni hanno fatto dell'accoglienza e della solidarieta' una delle proprie peculiarita'. Sono convinto che questo contribuira' al rilancio turistico di Lampedusa, dopo la crisi dovuta all'emergenza sbarchi".
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.