Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TERRAFERMA CANDIDATO ALL'OSCAR: UN TRIBUTO ALL'ACCOGLIENZA DEI SICILIANI

PALERMO, 28 set 2011 - "Il film 'Terraferma' di Emanuele Crialese rappresentera' l'Italia agli Oscar con il suo carico di commozione, con i suoi valori che sono un vero e proprio tributo allo spirito di accoglienza e di solidarieta' dei siciliani". Lo dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per commentare la decisione della commissione dell'Anica che ha scelto il film, coprodotto dall'assessorato al Turismo della Regione siciliana, girato a Linosa e dedicato al tema della migrazione e dell'accoglienza, quale rappresentante italiano agli Oscar 2012.

"Aver scelto 'Terraferma' per rappresentare l'Italia alla piu' importante rassegna del cinema mondiale - continua Lombardo - consentira' di accendere i riflettori su quello che accade nelle isole Pelagie, su cui grava l'intero peso dell'emergenza migrazioni che fa rotta verso l'Europa".

"Quella di partecipare alla produzione di 'Terraferma' per la Regione siciliana e' una scommessa vinta - commenta l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida - e il fatto che sara' proprio questo film a rappresentare l'Italia all'Oscar per noi ne e' una conferma".

"Terraferma - prosegue Tranchida - e' ancor piu' importante perche' rappresenta la prima co-produzione di un lungometraggio da parte della Regione siciliana attraverso un intervento economico dell'assessorato al Turismo. Si e' scelto, dunque, di essere parte attiva e lo si e' fatto nel migliore dei modi. Cio' permettera' alla Sicilia tutta di averne un ritorno non solo in termini artistici e di immagine, che e' gia' cosa importante, ma anche in termini economici".

"Un prestigioso riconoscimento - secondo l'assessore regionale all'Ambiente, Gianmaria Sparma, che ha coordinato l'ufficio della Giunta di governo per l'emergenza Lampedusa - non soltanto a un'opera di grande valore, sostenuta dalla Regione siciliana, ma anche alle isole Pelagie e alle loro popolazioni che da anni hanno fatto dell'accoglienza e della solidarieta' una delle proprie peculiarita'. Sono convinto che questo contribuira' al rilancio turistico di Lampedusa, dopo la crisi dovuta all'emergenza sbarchi".

Commenti