1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ABOLIZIONE PROVINCE: L'ARS APPROVI AL PIU’ PRESTO DDL

Palermo, 18 ottobre 2011 – “Mentre a livello nazionale si gioca a proposito dei costi della politica e delle istituzioni il governo siciliano rompe gli indugi e vara il ddl che abolisce le province.
Si tratta di un primo passo positivo e virtuoso che in Sicilia mette adesso la politica di fronte ad un provvedimento concreto per abolire costi inutili e migliorare l’efficienza dell’amministrazione territoriale, attraverso l’istituzione dei liberi consorzi di comuni. L’Assemblea regionale discuta e approvi nel più breve tempo possibile il testo e dimostri che la nostra è un’autonomia seria, innovativa, non assistenziale e chiusa al cambiamento. I liberi consorzi di comuni rappresentano la parte più avanzata del nostro Statuto che va, pertanto, applicata con coraggio e determinazione. L’alleanza Pd-Terzo polo ha senso solo se è in grado di fare scelte coraggiose e di produrre riforme vere per il bene dei siciliani. Così si costruisce un clima politico dove emergere una Sicilia moderna e avanzata in grado di stupire l’Italia e l’Europa”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

Commenti