Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“ARTEINCENTRO 2011”, AL VIA QUESTA MATTINA LA 5a EDIZIONE A MESSINA

Messina – Oggi, lunedì 3 ottobre 2011, ha avuto inizio la 5a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2011”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.

Nella mattinata, presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, lo staff dell’Associazione, con in testa il presidente Rosario Fodale, ha allestito la mostra delle opere (poesie e dipinti). Complessivamente sessanta i poeti e quaranta i pittori che hanno aderito alla manifestazione culturale. La partecipazione, infatti, è stata aperta a tutti gli artisti - senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione - nelle sezioni riservate, rispettivamente, alla Pittura e alla Poesia.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, questa settimana, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Il 5 ottobre 2011, alle ore 17, l’artista Fortunata Cafiero Doddis presenterà la silloge poetica “seduttrice di sogni”. Giornata conclusiva sabato 8 ottobre 2011: alle 17 avrà inizio la cerimonia di premiazione, nel corso della quale avranno luogo il defilé dell’Atelier “Bertia Mode” e le performance dei “Cantustrittu” e dell’artista Nino Privitera.
Prestigiosa la location dell’evento culturale, che ha luogo presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il Palazzo occupa gran parte dell’area di Piazza Cavallotti: il progetto, scelto attraverso un concorso pubblico bandito nel 1910, fu dell’architetto Camillo Puglisi Allegra. Le difficoltà economiche provocate dalla guerra ritardarono i tempi di realizzazione: soltanto nel 1923 l’area fu consegnata e nel 1926 la società P.A.C.E. inizierà i lavori che saranno completati nel 1933 con la sistemazione del salone della Borsa.
L’elegante palazzo presenta una facciata caratterizzata dagli elementi decorativi di gusto classico e dalle raffinate balaustre che ornano i balconi del secondo piano. All’interno si accede da un’ampia scala di marmo bianco che si interrompe dinnanzi all’ingresso costituito da tre arcate chiuse da grandi cancelli in ferro battuto, riccamente decorati, e sormontate da balaustre con balconate. Attraverso l’ingresso, ci si ritrova in un vestibolo dove sono sistemati, all’interno di nicchie, busti bronzei raffiguranti uomini illustri della città. Dal vestibolo si accede alla grandiosa sala della Borsa, interamente rivestita di pregiati marmi verdi e ornata da bronzi decorativi.

L'Associazione Culturale “Messinaweb.eu” si occupa di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della cultura attraverso i contatti fra le persone, gli enti e le associazioni, di proporsi quale luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente, di porsi quale punto di riferimento per quanti possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio.
Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione via e-mail (rfodale@interfree.it) o visitare il sito internet all’indirizzo www.messinaweb.eu .

Commenti