Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FIAT TERMINI IMERESE: DI RISIO INCONTRA L'INDOTTO, TERMINI E VENTURI: "MASSIMA APERTURA"

PALERMO, 7 Ott 2011 - "La posizione della Dr sull'indotto e' stata ed e' di assoluta apertura e disponibilita'. Anzi Massimo Di Risio ha auspicato una crescita esponenziale delle imprese dell'indotto di cui ha necessita' una azienda che, come DR, produce e vende automobili".

Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, al termine dell'incontro presieduto dallo stesso Venturi, tra Massimo Di Risio e numerose aziende dell'attuale indotto dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Presenti, oltre a rappresentanti di Confindustria e di Invitalia, il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato i deputati regionali Salvino Caputo e Pino Apprendi, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione parlamentare Attivita' Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana.

"Quello di oggi era un passaggio fondamentale per sancire - ha aggiunto Venturi - un contatto ufficiale tra DR e le aziende che forniscono componenti e servizi alla Fiat di Termini Imerese. Di Risio ha sostenuto le sue idee, il progetto ambizioso di potere insediare in Sicilia la produzione di automobili che attualmente realizza in altre parti del globo. E' un percorso arduo ma su cui Ministero, Invitalia, Regione e sindacati stanno lavorando assieme a DR confrontandosi quasi quotidianamente. Oggi Di Risio ha voluto rassicurare le imprese dell'indotto e i lavoratori: a parita' di costo e qualita' del prodotto - ha concluso - DR tendera' a chiedere commesse alle aziende locali".

Commenti