1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

"FUNGHI FEST CASTELBUONO E I FUNGHI", 21-22 E 23 OTTOBRE

L’Associazione Culturale PROMOMADONIE-SICILIA di Castelbuono (PA) organizza la “5^ Edizione Arte, Cultura, Tradizioni e Gastronomia – Castelbuono (PA) 21-22 e 23 ottobre 2011
Castelbuono (PA), 19/10/2011 - La manifestazione si terrà a Castelbuono (PA) lungo il centro storico della cittadina madonita, in Piazza Margherita, in Via Sant’Anna e Piazza Castello, nei giorni 21-22 e 23 ottobre 2011.
L’evento è finalizzato a promuovere, a valorizzare il territorio e i prodotti legati ad esso, con degustazioni, visite turistiche guidate, escursioni, mostre, conferenze, convegni, percorsi didattici, esposizioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio in appositi stand, musica, spettacoli itineranti e concerti.

Durante la manifestazione, che inizierà il venerdì pomeriggio con l’apertura degli stand e si protrarrà per tutto il fine settimana, verranno coinvolte altre Associazioni del territorio che avranno il compito di curare ed organizzare escursioni guidate nei sentieri del Parco delle Madonie, far degustare piatti gastronomici a base di funghi e prodotti tipici locali, curare mostre micologiche con percorsi didattici e corsi per conseguire il patentino per la raccolta dei funghi a cura dell’Ass.ne Naturalistica Micologica “Micelia Onlus” di Palermo e dell’I.I.S. “L.Failla Tedaldi” di Castelbuono.

L’iniziativa, così ideata, nelle passate edizioni patrocinate dalla Presidenza della Regione Siciliana, dagli Assessorati al Turismo, Sport e Spettacolo e alle Risorse Agricole e Alimentari, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Comune di Castelbuono, dall’Ente Parco delle Madonie, oltre ad avere avuto una positiva ricaduta sul Comune di Castelbuono e su tutto il comprensorio madonita, sotto il profilo turistico, culturale ed economico, si propone come un momento di crescita, di confronto e di scambio, prestigiosa vetrina per le Aziende che operano nel territorio che hanno quindi l’opportunità di proporre e promuovere i loro genuini prodotti nel magnifico ed incantevole scenario medievale di Castelbuono immerso nel Parco delle Madonie.

Tutto ciò anche in considerazione della volontà dell’Associazione PromoMadonie di promuovere arte, cultura, tradizioni e prodotti del territorio, coinvolgendo con appositi spazi riservati, i Comuni Madoniti, l’Ente Parco delle Madonie e le realtà culturali e produttive della Provincia Regionale di Palermo e dell’intera Regione Siciliana.

Nei tre giorni tante emozioni, gusto, tradizioni, antichi e genuini sapori, accompagnati da musica e ritmi coinvolgenti. Sarà a disposizione un grande circuito di Hotel, B&B e Ristoranti convenzionati che aderiscono all’iniziativa.
___________________
Programma
“5^ EDIZIONE FUNGHI FEST”
Castelbuono (PA) 21-22 e 23 OTTOBRE 2011
VENERDÌ 21 OTTOBRE 2011
• Dalle ore 10,00 “I Funghi e il Territorio” mostra a cura dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Castelbuono e visita guidata alle fungaie;
• Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 - Apertura stand espositivi di prodotti enogastronomici a cura delle Aziende partecipanti
• Dalle ore 17,30 alle 20,00 “I Funghi delle Madonie” mostra micologica a cura dell’Associazione Micelia Onlus presso Assessorato al Turismo Via Sant’Anna.

SABATO 22 OTTOBRE 2011
• Dalle ore 10,00 “I Funghi e il Territorio” mostra a cura dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Castelbuono e visita guidata alle fungaie;
• Dalle ore 10,00 alle ore 22,00 presso Assessorato al Turismo Via Sant’Anna:
“ I Funghi delle Madonie” mostra a cura dell’Associazione Micelia Onlus;
• Dalle ore 10,00 alle ore 24,00 - Apertura stand di prodotti enogastronomici a cura delle Aziende partecipanti.
• Dalle ore 18,00 Spettacolo itinerante della “Compagnia dei Fuocolieri” e animazione.
• Dalle ore 19,30 Piazza Margherita:
degustazione di un primo a base di funghi, vino e dolci
• Ore 22,00 Piazza Castello: Spettacolo Musicale
“Aida Satta Flores a cuore nudo Tour live 2011”.
• A seguire esibizione di danza orientale del gruppo “Al Taihr”.

DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
• Dalle ore 10,00 “I Funghi e il Territorio” mostra a cura dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Castelbuono e visita guidata alle fungaie;
• Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 presso l’Assessorato al Turismo Via Sant’Anna:
“ I Funghi delle Madonie” mostra a cura dell’Associazione Micelia Onlus;
• Dalle ore 10,00 alle ore 24,00 - Apertura stand di prodotti enogastronomici a cura delle Aziende partecipanti.
• Dalle ore 12,00 Piazza Margherita:
degustazione di un primo a base di funghi, vino e dolci
• Dalle ore 16,00 Piazza Margherita esibizione di danza orientale del gruppo “Al Taihr”
• Per tutta la giornata spettacoli itineranti e di animazione lungo il Centro Storico.

Possibilità di prenotare ai numeri 0921.673856 - 329.4919281 - info@promomadonie.it Hotel, B&B e Ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Dal 21 al 23 ottobre sarà a Vs. disposizione un grande circuito di Hotel, B&B e Ristoranti convenzionati che aderiscono all’iniziativa con prezzi particolari e menù a base di funghi e prodotti tipici madoniti. Menù completo a partire da € 20,00 (bevande escluse).
Dal 21 al 23 ottobre apertura stand espositivi dei prodotti tipici del territorio e degustazioni dei prodotti a cura delle Aziende enogastronomiche.

Dal 16 al 23 ottobre sarà possibile prenotare ai numeri: 331.4724363 Carla, 320.8256413 Antonio escursioni guidate nei sentieri del Parco delle Madonie e visite ai monumenti di Castelbuono.
Infoline: 0921.673856 – 0921.677104 per info e aggiornamenti www.promomadonie.it

N.B.: Il programma potrebbe subire delle variazioni

Commenti