Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

IL POETA SICILIANO PAOLO IVAN TONA A ROMA NEL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA

Messina, 22 ottobre 2011 - La Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, docente, giornalista e critico d’arte noto in ambito internazionale, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina, nell’ottica delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, intende promuovere a livello nazionale la presentazione della silloge.

La presentazione, con il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta, avrà luogo sabato, 29 ottobre alle ore 17.30’, a Roma, nella Sede dell’Associazione Culturale “L’Universale” in Via Caracciolo 12 ed avrà come relatori la stessa Maria Teresa Prestigiacomo ed il giornalista Dott. Alessandro Benini. Ospiti d’onore della serata saranno l’On.le Sen. Daniela Crasnaru, poetessa di fama internazionale, giornalista, già Direttore dei Programmi Culturali dell’Accademia di Romania in Roma, l’On.le Giuseppe Federico, Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e la saggista messinese Prof. Marisa Frasca Rustica, vincitrice del premio dedicato alla poesia in lingua siciliana nell’ambito del Premio Mare Nostrum Mediterraneo ed autrice dell’interessante saggio “El Camino de Santiago de Compostela”.

La silloge in questione è già stata oggetto, con altre opere dello stesso poeta, di una serata culturale organizzata dal Comune di Bonpensiere (Caltanissetta) durante la quale la Prof. Maria Teresa Prestigiacomo ha decodificato con una lectio magistralis le poesie di Paolo Ivan Tona, alla presenza delle autorità locali e di un folto e qualificato pubblico.

Commenti