Ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina ai domiciliari per truffa ai danni dello Stato

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Direzione Distrettuale Antimafia. Oggi, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i militari dell’Arma dei Carabinieri e i Finanzieri dei rispettivi Comandi Provinciali di Messina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Messina, nei confronti di Francesco Stagno d’Alcontres, ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina, nonché di misure interdittive, dall’esercizio della professione sanitaria, nei confronti di due sue collaboratrici, Antonina Fazio e Cristina Alì. Numerosi i reati contestati: concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, truffa aggravata ai danni dello Stato. Indagati, in concorso tra di loro, i rappresentanti di svariate aziende farmaceutiche, gravitanti nel mondo della “Chirurgia Plastica”.      Messina, 5 dic 2025 - Le indagini, coordinate dalla Procura...

IL POETA SICILIANO PAOLO IVAN TONA A ROMA NEL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA

Messina, 22 ottobre 2011 - La Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, docente, giornalista e critico d’arte noto in ambito internazionale, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina, nell’ottica delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, intende promuovere a livello nazionale la presentazione della silloge.

La presentazione, con il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta, avrà luogo sabato, 29 ottobre alle ore 17.30’, a Roma, nella Sede dell’Associazione Culturale “L’Universale” in Via Caracciolo 12 ed avrà come relatori la stessa Maria Teresa Prestigiacomo ed il giornalista Dott. Alessandro Benini. Ospiti d’onore della serata saranno l’On.le Sen. Daniela Crasnaru, poetessa di fama internazionale, giornalista, già Direttore dei Programmi Culturali dell’Accademia di Romania in Roma, l’On.le Giuseppe Federico, Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e la saggista messinese Prof. Marisa Frasca Rustica, vincitrice del premio dedicato alla poesia in lingua siciliana nell’ambito del Premio Mare Nostrum Mediterraneo ed autrice dell’interessante saggio “El Camino de Santiago de Compostela”.

La silloge in questione è già stata oggetto, con altre opere dello stesso poeta, di una serata culturale organizzata dal Comune di Bonpensiere (Caltanissetta) durante la quale la Prof. Maria Teresa Prestigiacomo ha decodificato con una lectio magistralis le poesie di Paolo Ivan Tona, alla presenza delle autorità locali e di un folto e qualificato pubblico.

Commenti