Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

IL POETA SICILIANO PAOLO IVAN TONA A ROMA NEL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA

Messina, 22 ottobre 2011 - La Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, docente, giornalista e critico d’arte noto in ambito internazionale, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina, nell’ottica delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, intende promuovere a livello nazionale la presentazione della silloge.

La presentazione, con il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta, avrà luogo sabato, 29 ottobre alle ore 17.30’, a Roma, nella Sede dell’Associazione Culturale “L’Universale” in Via Caracciolo 12 ed avrà come relatori la stessa Maria Teresa Prestigiacomo ed il giornalista Dott. Alessandro Benini. Ospiti d’onore della serata saranno l’On.le Sen. Daniela Crasnaru, poetessa di fama internazionale, giornalista, già Direttore dei Programmi Culturali dell’Accademia di Romania in Roma, l’On.le Giuseppe Federico, Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e la saggista messinese Prof. Marisa Frasca Rustica, vincitrice del premio dedicato alla poesia in lingua siciliana nell’ambito del Premio Mare Nostrum Mediterraneo ed autrice dell’interessante saggio “El Camino de Santiago de Compostela”.

La silloge in questione è già stata oggetto, con altre opere dello stesso poeta, di una serata culturale organizzata dal Comune di Bonpensiere (Caltanissetta) durante la quale la Prof. Maria Teresa Prestigiacomo ha decodificato con una lectio magistralis le poesie di Paolo Ivan Tona, alla presenza delle autorità locali e di un folto e qualificato pubblico.

Commenti