Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

“MILONGA CROMATICA”: IL TANGO DA VEDERE, DA ASCOLTARE, DA BALLARE

Terzo appuntamento settimanale con la “Milonga Cromatica”che ha trovato la sua dimensione ideale presso Spazio Cromatico, in via Ursino 6 a Catania
Catania, 04/10/2011 - Domani, mercoledì 5 ottobre, a partire dalle 21.30 si vivranno due momenti: 1) Anna Mallamo presenta il suo libro "Lezioni di Tango (raccontate da una principiante)". 2) L’immancabile tango ballato con speciali selezioni musicali che ripercorreranno le orchestre della tradizione per unire con un filo sottile Catania a Buenos Aires.

Mercoledì 5 ottobre: "Lezioni di tango....e di vita". Anna Mallamo presenta il suo libro, "Lezioni di Tango (raccontate da una principiante)". Seguirà la Milonga vera e propria a partire dalle 22.15.

Quello di domani, mercoledì 5 ottobre, sarà l’appuntamento settimanale con la “Milonga Cromatica” fra i più affascinanti e ricchi di suggestioni, a metà strada tra la danza e la letteratura.

In collaborazione co


n Spazio Cromatico, di via Ursino 6 a Catania, domani, a partire dalle ore 21.30, Caminito Tango Catania metterà in scena l’ennesimo percorso “cromatico” sul tango e sulle sue innumerevoli sfaccettature che dimostrerà, ancora una volta, quanto il tango non sia solo una danza da ballare, ma anche una disciplina da vedere e da ascoltare! Non a caso il tango sta facendo tendenza in tantissimi Paesi del mondo acquistando sempre più proseliti. L’Italia non è esente da questa “moda” ed in particolare la Sicilia, con la città di Catania che “parla” sempre più la lingua del tango argentino.
Alla presentazione del libro di Anna Mallamo, sarà presente anche Cristiana Casuscelli di "Hasta la Milonga" (Messina) ed Elena Alberti, il presidente dell’associazione Caminito Tango che introdurrà la scrittrice e darà il saluto di benvenuto ai presenti: “Un territorio a forma di otto, obliquo ma frontale, fermo ma in movimento, stretto ma ampio, chiuso ma aperto, diritto ma rotondo, è il territorio del tango, misterioso e affascinante, dove ci conducono le ‘Lezioni di tango (raccontate da una principiante)’ della giornalista calabro-sicula. Un libro che smentisce il luogo comune – alquanto sgradito ai tangueri – secondo cui il tango ‘è un pensiero triste che si balla’, semmai il tango, secondo la Mallamo, è ‘una danza felice che si pensa’”.

La voce recitante della serata sarà quella dell’attrice catanese Elena Ragaglia.

A seguire, dalle 22.15, l’immancabile protagonista della serata, il Tango ballato, con le selezioni musicali di Giannicola che ripercorrerà le orchestre della tradizione per unire con un filo sottile Catania a Buenos Aires.

Commenti