Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MOTTA CAMASTRA: 3 PERSONE DENUNCIATE PER ABUSIVISMO EDILIZIO

Motta Camastra (ME), 21 ottobre 2011 - Nella giornata di ieri, nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dell’ abusivismo edilizio, i Carabinieri della Stazione di Francavilla di Sicilia hanno segnalato all’A.G. di Messina i proprietari di due immobili, rispettivamente di 55 e 150 mq., entrambi ubicati nel Comune di Motta Camastra (ME).

Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma è infatti emerso che i prevenuti avrebbero realizzato, in area sottoposta a vincolo paesaggistico/idrogeologico e in area classificata verde agricolo, due strutture abusive in assenza delle relative concessioni edilizie e delle prescritte autorizzazioni della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali.

MALFA: UNA PERSONA DENUNCIATA PER VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA AMBIENTALE

Malfa (ME) Isole Eolie, 21 ottobre 2011 -; Nella mattinata di ieri, nell’ambito delle attività volte all’intensificazione dei servizi di prevenzione e repressione dei reati, con riferimento specifico alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, i Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina, hanno segnalato all’A.G. una persona, in quanto ritenuta responsabile di violazione delle norme in materia ambientale.
In particolare, dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma, è emerso che il prevenuto aveva realizzato, senza le prescritte autorizzazioni, una discarica abusiva a cielo aperto di rifiuti, pericolosi e non, in un sito di sua proprietà
A quel punto, i Carabinieri, dopo un accurato sopralluogo, hanno proceduto al sequestro dell’intera area che si estende per complessivi 1.300 mq. circa, informando l’Autorità Giudiziaria competente.

Commenti