Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

PUNTI NASCITA. RUSSO: "IL PIANO GARANTISCE LA SICUREZZA" IN SICILIA

PALERMO, 6 ott 2011 (SICILIAE) - "I confronti costruttivi, improntati al rispetto delle regole, degli accordi nazionali e con il contributo delle comunita' scientifiche producono inevitabilmente effetti positivi. Si e' compreso che il decreto sui punti nascita e' diretta conseguenza del Piano sanitario regionale, gia' approvato dalla Commissione e dell'accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni ed e' stato messo a punto nell'interesse della sicurezza delle madri, dei bambini e degli operatori sanitari che hanno il diritto di lavorare nelle migliori condizioni".


Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, dopo che la Commissione Sanita' dell'Ars ha deciso una temporanea sospensione del decreto sui punti nascita in Sicilia.

"Sul problema delle deroghe - ha aggiunto Russo - ho accettato la proposta del presidente della Commissione, Giuseppe Laccoto, perche' una pausa di riflessione potra' senz'altro giovare alla politica per fare scelte oculate e opportune. Non ho alcun pregiudizio a rimodulare le deroghe - anche a cancellarle, se cio' sara' ritenuto opportuno - purche' cio' avvenga nel rispetto di parametri oggettivi e nella massima trasparenza. Sono certo che una piu' approfondita conoscenza del decreto servira' a rasserenare le comunita' coinvolte sul fatto che la riorganizzazione del percorso nascita, al di la' delle evidenti strumentalizzazioni di questi giorni, dara' maggiori garanzie alle pazienti e agli stessi operatori sanitari perche' sara' mantenuta l'assistenza nei presidi ospedalieri con un ginecologo e un'ostetrica, eventuali trasferimenti saranno assicurati da ambulanze dedicate, potenzieremo contestualmente i servizi di trasporto per le emergenze neonatali (Sten) e per il tras porto ma terno-assistito (Stam), e verra' implementata l'attivita' dei consultori".

gm/idn

061513 Ott 11 NNNN

Commenti