Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TRECASTAGNI, RIUNIONE ORGANIZATIVA DI SCELTA GIOVANE

05/10/2011 - Ieri si è tenuta una riunione organizzativa di Scelta Giovane del Collegio di Trecastagni; presenti il Leader fondatore Daniele Capuana, il Presidente Provinciale Davide Tutino, il vice presidente provinciale Luca Gigliuto, il presidente di collegio di Trecastagni Marcello Scalogna, il vice coordinatore di collegio Antonella La Rocca, il vice presidente di collegio Roberta Vitale, nonchè Rosario La Spina, dirigente provinciale, e i dirigenti comunali Mario Bongiorno (Mascalucia), Raffaella Accardo, Riccardo Aiello, Alessandra Cugno, Elisabetta Longobardo (Gravina di Catania), Marco Pintabona (Tremestieri Etneo), Alfio Velis, Letizia Nicolosi (Pedara), Aldo Pavone, Angela Maria Russo (Zafferana Etnea).

Il Presidente del collegio Marcello Scalogna il vicepresidente Roberta Vitale si sono fatti portavoce del malumore riguardo al vecchio modo di fare politica che imperversa nei comuni del collegio e dell’esigenza di dare voce alle esigenze cittadini non soltanto durante la campagna elettorale ma tutto l’anno con iniziative mirate ed efficaci.

Il Presidente comunale di Gravina Raffaella Accardo e il Coordinatore di Pedara Alfio Velis hanno sottolineato la possibilità di creare un piano comune di iniziative data la vicinanza dei comuni pedemontani: sarà così presto attivato un progetto intercomunale di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti; il progetto sarà coordinato dal dirigente comunale di Mascalucia Mario Bongiorno
Il presidente provinciale Davide Tutino , si è espresso anche sul piano politico rinnovando la già dichiarata “autonomia di alleanze di Scelta Giovane sulla base di decisioni prese collegialmente e volte a preferire la buona amministrazione e la politica del bene comune alle logore e dannose logiche di partito”.

Commenti