Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

VIAGGIO A CAVALLO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE

Viaggio turistico a cavallo nel territorio interno delle nove provincie siciliane. Progetto triennale per lo sviluppo turistico delle zone interne della Sicilia con la valorizzazione della produzione agricola locale, enogastronomica, dell'artigianato e della rievocazione storico-culturale di 27 comuni

Messina, 08/10/2011 - Il progetto consiste nella realizzazione di un Tour della Sicilia a cavallo con percorso che investirà le nove provincie e dove saranno coinvolti ventisette Comuni. Più precisamente:
Partenza : Troina En - Nicosia En - Gangi Pa - Polizzi Pa - Montemaggiore Pa - Villafrati Pa – Camporeale Pa - GibellinaTp - Castelvetrano Tp – Sambuca di Sicilia Ag - Burgio Ag - Mussumeli Cl - Canicatti Ag - Ravanusa Ag - Niscemi Cl - Vittoria Rg - Chiaramonte Gulfi Rg - Palazzo Agreide Sr - Lentini Sr - Motta Santa Anastasia Ct - Giarre Ct - Catalabbiano CT - Novara di Sicilia Me - Montalbano Me - Tortorici Me - San Fratello Me - Capizzi Me - Troina En.

La suddivisione delle tappe per Provincie è la seguente: Cl 2 - Me 5 - Pa 5 - En 2 - Tp 2 - Ag 4 - Rg 2 - Sr 2 - Ct 3 .

Il percorso è stato definito considerando i migliori punti tappa in base alla triade equestre (Ippovie certificate, ambiente e clima favorevoli, presenza in loco di associazioni equestri ed aziende rurali ) ed in base alla presenza di siti di grande interesse storico ed enogastronomico. A tal fine, i comuni selezionati per le varie soste della carovana dovranno far pervenire alla segreteria dell’organizzazione tutti i reperti storico culturali del posto, le specialità enogastronomiche, l’artigianato locale, la data delle feste padronali e di eventuali sagre ed eventi che saranno inserite nella brochure del progetto e sul sito internet.

La durata del tour sarà di ventotto giorni divisi in quattro settimane con percorrenza di 130 km a settimana per un totale di km 520. Il tour, chesi svolgerà nel mese di agosto 2012, sarà composto da una carovana di 110 binomi .

Il programma settimanale per i turisti sarà il seguente:

Sabato
- Arrivo sera al paese di partenza e sistemazione in hotel;

Domenica
- raduno dei partecipanti con assegnazione del proprio cavallo ;
- presentazione a tutti i partecipanti delle attività; raccomandazioni sulle regole da mantenere durante il percorso e ,
- cena e serata danzante.

Lunedì
- colazione
- ore 9.30 partenza
- ore 11.30 sosta durante il percorso dove saranno serviti dal catering al seguito specialità gastronomiche siciliane e nettare locale, rifocillamento idrico dei cavalli la sosta sarà allietata da animatori musicali.
- ore 14.30 partenza
- ore 15.30 arrivo al paese dove la carovana sarà ricevuta dall’amministrazione comunale nella piazza del paese e sarà consegnata da parte degli organizzatori una targa a ricordo all’amministrazione Comunale .
- ore 16.30 sistemazione dei turisti in hotel e sistemazione dei cavalli per la sosta notturna e relativo foraggio
- ore 18.00 raduno dei partecipanti nella piazza del paese dove una guida illustrerà la storia del comune ospitante e la visita di luoghi di interesse storico.Nella piazza saranno esposti prodotti tipici gastronomici ed artigianato tipico locale.
- ore 20.00 rientro in hotel con cena ed intrattenimento agli ospiti degli animatori
- 22.30 spettacolo musicale di artisti siciliani che si svolgerà nella piazza comunale sia per i turisti che per i cittadini locali .
- ore 23.30 rientro in hotel e pernottamento.

Martedì
- partenza ore 10.00 con attività simili a quelle del giorno precedente

Mercoledì
- partenza ore 10.00 con attività simili a quelle delgiorno precedente

Giovedì
- partenza ore 10.00 con attività simili a quelle delgiorno precedente

Venerdì
- partenza ore 10.00 con attività simili a quelle delgiorno precedente

Sabatomattina
- partenza dei turisti ai quali sarà consegnata una medaglia di partecipazione che saranno accompagnati in pullman all’aeroporto di partenza

Sabato sera
ore 18.00 ricevimento dei nuovi turisti nel paese di partenza della seconda settimana con sistemazione in hotel, cena animata dagli animatori

Le successive settimane si ripetono come la prima.

Per tutto il periodo del Tour la sosta negli hotel comprenderà il pernottamento, la prima colazione ela cena.

I partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente al regolamento del percorso ed avere un rapporto ottimale con il cavallo loro assegnato.

Commenti