Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TERREMOTO: FORTE SCOSSA ALL'ALBA NELL’AREA DEI NEBRODI E TIRRENICA (15 NOVEMBRE)

Messina, 15/11/2011 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata questa mattina, 15 novembre alle ore 5.59, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale ad una profondità di 1.6 km, con epicentro nel mare Tirreno, nell'area geografica dei Nebrodi, tra Capo D'orlando, Capri Leone (Me), Sant'Agata Di Militello (Me), Brolo (Me), Gioiosa Marea, Patti e Torrenova (Me). La scossa, della durata di alcuni secondi, di tipo ondulatorio, è stata avvertita nettamente a Gioiosa Marea, Brolo (Me), Capo D'orlando (Me), Ficarra (Me), Naso (Me), Piraino (Me), Raccuja (Me), Sant'angelo Di Brolo (Me), Sinagra (Me), Ucria (Me), Acquedolci (Me), Frazzano' (Me), Mirto (Me) e San Marco D'alunzio (Me).
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione arrecando allarme tra la gente che è scesa nelle piazze, lasciando le proprie abitazioni. Non si ha notizia di danni.

Altre 7 lievi scosse si sono susseguite a breve distanza dalla prima: di magnitudo 2.3 alle ore 6:19:35, di magnitudo 2.7 alle ore 6:49:17; di magnitudo 2.2 alle ore 6:58:05; di magnitudo 2.3 alle ore 7:05:00 tutte nello stesso distretto sismico e con il medesimo epicentro, non avvertite dalla popolazione. L'ultima scossa di assestamento è quella di magnitudo 2.8 registrata alle ore 7:57:20. 

Altre due scosse di minore intensità erano state registrate nella giornata di ieri, 14 novembre: una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 8:23:50 italiane del 14/Nov/2011, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, preceduta da un'altra di magnitudo 2.1 alle ore 8:04:55.
__________________
Dati evento del 15 novembre 2011 (Rete Sismica Nazionale dell'INGV)
Magnitudo(Ml) 4
Data-Ora 15/11/2011 alle 05:59:00 (italiane) 

Coordinate 38.255°N, 14.667°E
Profondità 1.6 km
Distretto sismico
Costa_siciliana_settetrionale

Comuni entro i 20 km dall'epicentro

Brolo (Me)
Capo D'orlando (Me)
Capri Leone (Me)
Frazzano' (Me)
Mirto (Me)
Naso (Me)
San Marco D'alunzio (Me)
Sant'agata Di Militello (Me)
Torrenova (Me)
________________

SCOSSA DI TERREMOTO NELL’AREA DEI NEBRODI E TIRRENICA OGGI 15 NOVEMBRE

Commenti