Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

TERREMOTO: FORTE SCOSSA ALL'ALBA NELL’AREA DEI NEBRODI E TIRRENICA (15 NOVEMBRE)

Messina, 15/11/2011 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata questa mattina, 15 novembre alle ore 5.59, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale ad una profondità di 1.6 km, con epicentro nel mare Tirreno, nell'area geografica dei Nebrodi, tra Capo D'orlando, Capri Leone (Me), Sant'Agata Di Militello (Me), Brolo (Me), Gioiosa Marea, Patti e Torrenova (Me). La scossa, della durata di alcuni secondi, di tipo ondulatorio, è stata avvertita nettamente a Gioiosa Marea, Brolo (Me), Capo D'orlando (Me), Ficarra (Me), Naso (Me), Piraino (Me), Raccuja (Me), Sant'angelo Di Brolo (Me), Sinagra (Me), Ucria (Me), Acquedolci (Me), Frazzano' (Me), Mirto (Me) e San Marco D'alunzio (Me).
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione arrecando allarme tra la gente che è scesa nelle piazze, lasciando le proprie abitazioni. Non si ha notizia di danni.

Altre 7 lievi scosse si sono susseguite a breve distanza dalla prima: di magnitudo 2.3 alle ore 6:19:35, di magnitudo 2.7 alle ore 6:49:17; di magnitudo 2.2 alle ore 6:58:05; di magnitudo 2.3 alle ore 7:05:00 tutte nello stesso distretto sismico e con il medesimo epicentro, non avvertite dalla popolazione. L'ultima scossa di assestamento è quella di magnitudo 2.8 registrata alle ore 7:57:20. 

Altre due scosse di minore intensità erano state registrate nella giornata di ieri, 14 novembre: una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 8:23:50 italiane del 14/Nov/2011, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, preceduta da un'altra di magnitudo 2.1 alle ore 8:04:55.
__________________
Dati evento del 15 novembre 2011 (Rete Sismica Nazionale dell'INGV)
Magnitudo(Ml) 4
Data-Ora 15/11/2011 alle 05:59:00 (italiane) 

Coordinate 38.255°N, 14.667°E
Profondità 1.6 km
Distretto sismico
Costa_siciliana_settetrionale

Comuni entro i 20 km dall'epicentro

Brolo (Me)
Capo D'orlando (Me)
Capri Leone (Me)
Frazzano' (Me)
Mirto (Me)
Naso (Me)
San Marco D'alunzio (Me)
Sant'agata Di Militello (Me)
Torrenova (Me)
________________

SCOSSA DI TERREMOTO NELL’AREA DEI NEBRODI E TIRRENICA OGGI 15 NOVEMBRE

Commenti