Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CASA DELLE CULTURE, 'L'ARTE COME LINGUAGGIO' NELL'ANNO CHE SI CONCLUDE

Acquedolci (Me), 22/12/2011 - Il 2011 sta volgendo alla sua ineluttabile conclusione e l'aria fresca di festa ci coinvolge tutti. Noi dell'Associazione Culturale Mediterraneo, il Circolo ARCI di Acquedolci, abbiamo pensato di dedicare a questo addio una giornata di raccoglimento per gustare insieme una fetta di panettone e un bicchiere di vino.

Appuntamento a Sabato 24 Dicembre 2011, dalle ore 17.00 in poi, presso la Casa delle Culture che ospita attualmente la mostra del pittore Ettore Maria Merlino.

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che la Casa delle Culture rimarrà chiusa il giorno 25 Dicembre 2011. Inoltre vi rammentiamo che il nostro comprensorio offre molte occasioni artistiche: A Sant'Agata presso il Castello Gallego è in corso la mostra collettiva "L'Arte come linguaggio" organizzata dalla Nebrodi Arte. Rimarrà aperta al pubblico fino al 29/12/2011.

Il giorno 28 Dicembre 2011, sarà inaugurata al castello Gallego di Sant'Agata la Pinacoteca "Franchina", fortemente voluta dall'amico Nino Santomarco.

A Ficarra invece si tiene la mostra persoanel del pittore Antonino Ricciardi.
Per ulteriori info su tutti questi eventi: www.alchimiadellabellezza.blogspot.com

Ing. Farid Adly
(Presidente ACM)

Commenti