Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LINGUAGLOSSA: LA VIGILIA DI NATALE CON SCELTA GIO-VANE PER REGALARE UN SORRISO!

Catania 23 dicembre 2011 - È Natale, e il gruppo di Scelta Giovane Linguaglossa aderisce all'iniziativa "Dona un giocattolo per il sorriso dei bambini più bisognosi" arrivata alla seconda edizione, promossa dai circoli di Scelta Giovane provinciale.
Sabato 24 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:30 in Piazza Matrice a Linguaglossa ver-rà allestito un gazebo di raccolta di giocattoli usati e non che saranno donati ai bambini poveri.

Sicuri che i concittadini Linguaglossesi aderiranno a questa bella iniziativa di beneficenza – dichia-ra il coordinatore comunale Luca Papa – invitiamo anche i cittadini dei comuni limitrofi ad aderire a questa iniziativa per regalare un sorriso anche a chi non può sorridere.

All’evento , prenderà parte oltre al leader di Scelta Giovane Daniele Capuana, anche il presidente del collegio elettorale di Giarre Michele Camarda, il vice coordinatore Giuseppe Cascio, e i diri-genti di Linguaglossa , Luca Papa (Coordinatore) Bruno Damino (Vice Coordinatore), Helga Ca-scio (Presidente) ,Nikos Lo Giudice (Vice Presidente) , Alice Ruggiero (Coordinatore Movimento Giovanile), Manuela Lo Presti (Presidente del movimento Giovanile), Ignazio Mazza e Isidoro Strano.

Commenti