Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

MESSINA: FESTA PROVINCIALE DELLE PREMIAZIONI, RICONOSCIMENTI PER SOCIETÀ E ATLETI

Una serata dedicata alle società e agli atleti della città  e di tutta la provincia di Messina, per dare il giusto riconoscimento ai tantissimi giovani pallavolisti che, con il loro costante impegno, hanno ottenuto importanti risultati nella scorsa stagione
Messina, 23/12/2011 - Si è svolta, a Villa Gaia, la Festa provinciale delle premiazioni – stagione 2010/2011 – organizzata dal Comitato Provinciale di Messina della Fipav, presieduto da Antonio Lotronto.
Il massimo dirigente si è complimentato con tutte le squadre per gli obiettivi raggiunti e ha rimarcato la totale disponibilità del Comitato Provinciale ad andare incontro alle diverse esigenze sia delle società sia di tutti gli atleti.
È intervenuto anche il presidente del Comitato Provinciale del CONI, prof. Giovanni Bonanno, che ha sottolineato il valore fondamentale dello sport e ha esortato i tanti giovani a essere atleti leali, sportivi veri, perché i risultati positivi in campo portano risultati positivi anche nella vita.

Quindi, sono state consegnate coppe e medaglie alle quindici società che, nella passata stagione, si sono classificate prime e seconde nei rispettivi campionati femminili e maschili: Under 12, U13, U14, U16, U18, Prima, Seconda e Terza Divisione, e le società che hanno ottenuto la promozione nei campionati regionali. A far la parte del leone, Messina Volley e PGS Domenico Savio con cinque premi e l’Associazione sportiva Volley Brolo con quattro. Targhe, invece, per i sei arbitri promossi: Maurizio Venuti, dal ruolo regionale a nazionale, Filippo D’Amico, Fabrizio Freni, Alessandra Scinelli, Maria Luisa Torre e Giulia Visalli, dal ruolo provinciale a regionale.


Infine, un particolare riconoscimento alle società che hanno collaborato con il Comitato Provinciale: l’ASD Sport & Events, per la disponibilità e la professionalità dimostrate nella tappa di Minivolley World League della scorsa stagione agonistica svoltasi a S. Stefano di Camastra; Messina Volley, per la disponibilità e professionalità dimostrata per la tappa ufficiale di World League tra le nazionali di Italia e Francia; e la Polisportiva Santa Lucia del Mela, per la disponibilità dimostrata nel concedere il proprio impianto per gli allenamenti delle selezioni giovanili provinciali maschili e femminili.

Di seguito l’elenco delle società premiate:

Under 12 femminile: 1a classificata Messina Volley, 2a classificata ASCD Azzurra
Under 13 femminile: 1a classificata Polisportiva Dilettantistica Nino Romano, 2a classificata ASD Volley Santa Teresa di Riva
Under 13 maschile: 1a classificata Associazione Sportiva Volley Brolo, 2a classificata PGS Domenico Savio
Under 14 femminile: 1a classificata PGS Domenico Savio, 2a classificata AS Volley 96
Under 14 maschile: 1a classificata Associazione Sportiva Volley Brolo, 2a classificata Mondo Giovane
Under 16 femminile: 1a classificata ASD Volley Santa Teresa di Riva, 2a classificata PGS Domenico Savio
Under 16 maschile: 1a classificata Associazione Sportiva Volley Brolo, 2a classificata PGS Domenico Savio
Under 18 femminile: 1a classificata PGS Domenico Savio, 2a classificata Messina Volley
Under 18 maschile: 1a classificata ASD Zanclon Messina, 2a classificata Associazione Sportiva Volley Brolo
Prima Divisione Femminile: 1a classificata Polisportiva Sirio, 2a classificata ASD Zanclon Messina
Prima Divisione Maschile: 1a classificata Pallavolo W. G. Morgan, 2a classificata ASD Sport 1
Seconda Divisione Femminile: 1a classificata Messina Volley, 2a classificata Semper Major ASD
Terza Divisione Femminile: 1a classificata Messina Volley, 2a classificata Polisportiva Barcellona 95
Società promosse nei campionati regionali: Sport Volley Brolo, dalla serie D alla serie C

Commenti