Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

AREE ALLUVIONATE: RICEVUTO STIGMATIZZA L’INIQUITA’ DEL GOVERNO MONTI, DISCRIMINATI I COMUNI MESSINESI

La presa di posizione del presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto, in merito all'esclusione dei Comuni alluvionati messinesi dagli sgravi del decreto Milleproroghe. "Un provvedimento iniquo e inaccettabile, espresso da un Governo che solo a parole sostiene di percorrere la via dell’equità e della crescita. Se davvero di crescita vogliamo parlare, non si può non partire proprio dal Sud per attuarla”
Messina, 4 gennaio 2012 - “Questa decisione ci riempie di tristezza perché ci mette di fronte all’ennesima disparità di trattamento, confermando la presenza di due ‘Italie’: una più ricca, e paradossalmente per questo più degna di assistenza, e l’altra più povera, e pertanto emarginata. E poi parliamo di equità…”.

Così Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale di Messina, che preannuncia un ordine del giorno dell’amministrazione di palazzo dei Leoni contro la decisione del Governo di Mario Monti di inserire nel decreto Milleproroghe sgravi fiscali a esclusivo beneficio delle aree alluvionate di Liguria e Veneto, dimenticando clamorosamente i 21 Comuni del Messinese pesantemente colpiti, anche in termini di perdite di vite umane, lo scorso 22 novembre e ancora in attesa di una risposta concreta dall’esecutivo nazionale.

“L’amministrazione provinciale di Messina – conferma Ricevuto - ci auguriamo insieme al Consiglio, proporrà in aula un ordine del giorno in cui con tutta la durezza necessaria stigmatizzerà un provvedimento iniquo e inaccettabile, espresso da un Governo che solo a parole sostiene di percorrere la via dell’equità e della crescita. Se davvero di crescita vogliamo parlare, non si può non partire proprio dal Sud per attuarla”.

Commenti