1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ISTRUZIONE: DA REGIONE 1 MILIONE DI EURO PER CLASSI PRIMAVERA

Palermo, 13 gen. (SICILIAE) - Ammontano a un milione di euro le risorse destinate dall'assessorato regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale all'attivazione in Sicilia delle sezioni primavera per l'anno scolastico 2011-2012. E' un servizio educativo sperimentale rivolto a bambini di eta' compresa tra i 24 e i 36 mesi, aggregato alle attuali strutture delle scuole dell'infanzia pubbliche o paritarie e degli asili nido comunali o gestiti da privati in convenzione. Il servizio contribuisce alla diffusione di una cultura sempre piu' attenta alle necessita' e alle potenzialita' dei bambini da zero a sei anni, in coerenza con il principio della continuita' educativa, sull'esempio di numerose esperienze positive gia' avviate in tante zone dell'Italia.

"L'iniziativa - ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino - nasce da un'intesa tra Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, Ufficio scolastico regionale e Regione siciliana, e consentira' il funzionamento sul territorio regionale di 109 sezioni improntate a criteri di qualita' pedagogica e rispondenza alle caratteristiche della specifica fascia d'eta'".

Commenti