Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MILAZZO: RACCOLTA DI FONDI DELLE SCUOLE PER LE FAMIGLIE MILAZZESI ALLUVIONATE

Milazzo, 12/1/2012 - Si è svolta questa mattina in sala giunta la cerimonia di consegna della raccolta di beneficenza effettuate dalle scuole cittadine (elementari, medie e superiori) a favo-re delle famiglie milazzesi che hanno subito ingenti danni nell’alluvione del 22 novembre scorso. I dirigenti scolastici hanno consegnato al sindaco Pino e all’assessore Scolaro, il ricavato della rac-colta (circa 6000 euro) che sarà messa a disposizione dei Servizi sociali del Comune i quali a loro volta individueranno quei nuclei familiari che hanno perso quasi tutti i loro beni a seguito di quel nubifragio.
“Le scuole hanno risposto con grande sensibilità al nostro invito per la solidarietà – ha detto l’assessore Stefania Scolaro – e siamo ben lieti di mettere a disposizione queste somme per quelle famiglie che stanno vivendo un momento davvero difficile. Questa iniziativa conferma che Milazzo, pur nelle difficoltà è sempre pronta a offrire il proprio contributo verso chi si trova in una posizione di criticità”.

Commenti