Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MOBILITIAMO MESSINA. SI PREPARA LA MANIFESTAZIONE DI DOMANI, TOGO AL FIANCO DEL COMITATO A SOSTEGNO DELLA PROTESTA

Messina, 20 gennaio 2012 – Mentre a Palermo le OOSS incontrano l’assessore regionale al ramo e il delegato di Fs, Domenico Braccialarghe, a Messina e provincia proseguono i preparativi per la manifestazione di domani. Previsti pullman dalla provincia, in particolare da S.Agata, Capo d’Orlando e Barcellona/Milazzo.
La manifestazione di domani, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00, nel piazzale della stazione centrale di Messina, è stata organizzata dal comitato cittadino Mobilitiamo Messina, del quale fanno parte associazioni, partiti, sindacati che rivendicano per Messina e il suo territorio, il diritto allo sviluppo, alla mobilità, al lavoro e sostengono le rivendicazioni dei lavoratori delle vertenze Servirail e Ferrotel. “Senza treni e senza infrastrutture questa terra è destinata a morire”, spiega il Comitato.
L’iniziativa ha trovato uno sponsor/sostenitore di grande impatto: è il pittore Enzo Migneco, in arte TOGO, che ha aderito ufficialmente all’iniziativa.

Commenti