Un moderato campo di alta pressione si sta impadronendo della nostra regione, regalando un weekend caratterizzato da cieli sereni, o al più poco nuvolosi. Persistono, però, i forti venti settentrionali
8 gennaio 2012 - Intense correnti attraversano la nostra Penisola, più intense sull’arco alpino e sulle due Isole Maggiori. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso giovedì 5 gennaio e che prevede, a partire dal pomeriggio di sabato 7 gennaio e per le prossime 24/36 ore, su Sicilia e Sardegna, venti forti o di burrasca Nord-Occidentali a partire dalla sera di sabato 7 gennaio. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.
Nella giornata di oggi, 8 gennaio, sono previste precipitazioni isolate nella seconda parte della giornata, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise e Calabria, con quantitativi cumulati deboli. Temperature senza variazioni significative. Venti forti da ovest-nord-ovest sulla Sicilia. Mari da agitati a molto agitati il Mare Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini meridionali.
Per domani 9 gennaio si prevedono precipitazioni isolate sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate sulla Sicilia al di sopra di 900-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti localmente forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali e sulla Liguria. Mari: agitati il Mare Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.
Il Centro Meteo Siciliano prevede per oggi 8 gennaio 2012 sereno o al più poco nuvoloso ovunque, salvo sui Nebrodi e sul Messinese ove i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi, a tratti nuvolosi, con qualche debole ed isolato piovasco; nel corso del pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle province settentrionali. Temperature in lieve rialzo. Venti moderati o forti di Maestrale. Mari: mossi il Canale di Sicilia ed il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
DOMENICA 8 GENNAIO
Stato del cielo: parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con qualche debole ed isolato piovascio sul settore tirrenico della provincia e sulle isole Eolie.
Temperature: in lieve rialzo.
Venti: moderati o forti di Maestrale.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Stretto di Messina e lo Ionio.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.