Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

RESET MESSINA: GRUPPI DI LAVORO PER IL FUTURO DELLA CITTA'

Messina, 12/01/2012 - Il Progetto di Reset! Entra finalmente nel vivo, c’è ancora tanto da fare e ora più che mai è necessaria la Tua collaborazione attiva. Il prossimo passo sarà la formazione dei Gruppi di Lavoro per dare vita al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che redigerà il Modello di Sviluppo per la Città di Messina. Definiremo quindi, durante il prossimo incontro, le modalità organizzative ed operative per raggiungere l’obiettivo prefissato nei tempi previsti (3 Marzo 2012).

Per fare tutto ciò, Sabato 14 Gennaio 2012, alle ore 15:00 presso il ritrovo “Nadir” di Via I Settembre, 59 a Messina, ti chiediamo di intervenire personalmente e coinvolgendo altri concittadini creativi, operativi e capaci come te, disponibili ad investire un po’ del proprio tempo, della propria passione e delle proprie competenze per il Futuro della Nostra Città.
Per motivi di carattere prettamente organizzativo ti preghiamo di confermare la tua presenza e di segnalarci – anche in modo approssimativo – quante altre persone coinvolgerai.
Grazie ancora per l’impegno, il sostegno ed il prezioso contributo che hai voluto dare fino ad oggi al progetto del Nostro Movimento.

Per saperne di più:
http://www.facebook.com/events/352396668120582/?notif_t=event_invite

Commenti