Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SERVIRAIL: AL PREFETTO, AL SINDACO E ALLA CISL DI MESSINA LE 10.000 FIRME RACCOLTE CONTRO IL TAGLIO DEI TRENI NOTTE

Messina, 10/01/2012 - 10 gennaio ’12 – Saranno le manidel Prefetto di Messina Francesco Alecci, in rappresentanza del Governo nazionale, del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca in rappresentanza dellaPolitica e delle Istituzioni locali e del segretario generale della Cisl diMessina Tonino Genovese in rappresentanza delle parti sociali, a ricevere le diecimila firme raccolte dai lavoratori ex Servirail contro l’abbandono di Ferrovie dello Stato e il taglio dei treni notte. La consegna delle firme avverrà domani, ad un mese dalla data di cessazione del rapporto di lavoro per gli 85 lavoratori.

“Un gesto forte – sottolinea Tonino Genovese – di una vertenza diventata simbolo della fragilità economica e sociale di Messina di cui una classe politica troppo distratta deve farsi carico senza attendere oltre. Ci aspettiamo – continua il segretario generale della Cisl – che siano le Istituzioni locali e regionali a essere in prima fila e a farsi promotori immediatamente di quello che dovrà essere uno scatto d’orgoglio e una presa di coscienza che vada oltre ogni colore politico con un unico interesse, quello del bene comune di questa città. Una città che ha risposto con orgoglio, partecipazione, rabbia e sostegno contro le politiche di smantellamento di Ferrovie dello Stato con il complice silenzio dei Governinazionali. Aspetto sul quale, come Cisl, insistiamo da anni. Ecco perché – conclude Genovese – insistiamo che la soluzione della vertenza è legata indissolubilmente al ripristino dei treni notte che garantiscano la dovuta continuità territoriale della Sicilia al Continente”.





N.B. per i colleghi: La consegna delle firme al segretario generaledella Cisl di Messina Tonino Genovese avverrà domani alle ore 10 presso la sede della Cisl in viale Europa, alla presenza del segretario regionale MaurizioBernava.

Commenti