Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“TUTTI CON LA BEFANA” 2012, UN PANINONE CON NUTELLA A GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea (Me>>), 07/01/2012 - La Befana appartiene alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie. Anche quest'anno è arrivata, anzi sono arrivate tante Befane a dividere doni a tutti… senza portare carbone a nessuno. Infatti il 6 gennaio u.s. all’Auditorium di Gioiosa Marea le “Befane” insieme a Babbo Natale, si sono presentati ed hanno distribuito doni a tutti i bimbi.
Qui l’Associazione A.F.E I.P. ha organizzato, infatti la manifestazione “TUTTI
CON LA BEFANA” Edizione 2012, dove la Dott.ssa Rosalba MOLLICA, insieme con le
Hostess dell’Associazione A.F.E I.P. e la collaborazione del Maestro Giuseppe
SIDOTI e Teodoro RUGGERI, ha condotto la manifestazione, che è stata incentrata
principalmente all’intrattenimento con giochi vari di tutti… anche dei bambini.
Gli intervenuti hanno avuto anche la possibilità di degustare alcuni prodotti
del luogo concludendo con l’oramai classico dolcetto augurale costituito dall’
enorme paninone con nutella.
Nel corso della serata è avvenuta anche l’estrazione di un premio consistente in un viaggio con soggiorno per un periodo pari ad un fine settimana presso una località a scelta, gentilmente offerto dall’Agenzia “Viaggi Gioiosi” e messo in palio dal Consorzio “Vinciguerra d’Aragona”, rappresentato per l’occasione dal suo Presidente Giuliano SPINELLA.

L’Associazione A.F.E I.P., con il suo Presidente, nel ringraziare tutti gli intervenuti per la loro presenza ed in particolare i nostri bambini, augura un buon anno a tutti. Ringrazia inoltre per il Comune di Gioiosa Marea, il Sindaco di Gioiosa Marea Dott. Ignazio SPANO’, oltre ai Consiglieri comunali e l’Amministrazione Comunale tutta; ringrazia inoltre gli operatori Nunzio PICCIONE e Pippo ACCORDINO, sempre solerti e disponibili. Ringrazia inoltre per la loro partecipazione i Consiglieri Provinciali Giovanni PRINCIOTTA CARIDDI e Luigi GULLO.
Un ringraziamento particolare ai collaboratori ed alle Hostess dell’A.F.EI.P., che puntualmente danno il loro apporto alla ottima riuscita delle manifestazioni: Cinzia BALLATO, Daniela GRANATA, Simona GRANATA, Francesca MOLICA FRANCO, Santino BALLATO, Rossella MOLICA FRANCO, Valeria LENZO. Si ringraziano inoltre per la cortese partecipazione le “Befane” Lucy IGNAZZITTO, Pina CAPORARELLO e Maria Concetta GRANATA ed il Babbo Natale Franco RUGGERI.

Rosalba Mollica

Commenti