Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

UN CONCERTO PER LAURA SALAFIA, PARALIZZATA DA UN PROIETTILE VAGANTE DURANTE UNA SPARATORIA DI MAFIA

Palazzolo, 09/01/2012 - Il primo concerto del 2012 di Carmelo Salemi, artista originario di Sortino che suona il friscalettu, è stato dedicato alla concittadina Laura Salafia, la studentessa rimasta paralizzata a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria di mafia. Sul palcoscenico del disco club Odeon di Palazzolo giovedì sera, si sono esibiti Carmelo Salemi & Tarabballà che ha presentato l’ultimo lavoro discografico dal titolo "Le danze di Syraka", un progetto cantautorale scritto ed eseguito dalla voce dell’artista sortinese. Il concerto, organizzato ed allestito dal Centro Studio Ibleo con la collaborazione di tanti giovani che amano il territorio di Pantalica e tutti gli Iblei, è stato patrocinato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili della Provincia Regionale di Siracusa, guidato da Niky Paci.

Molti i fan arrivati da varie province siciliane e dai comuni iblei che per due ore hanno seguito e applaudito Carmelo Salemi. Durante il concerto Carmelo Salemi ha toccato vari argomenti legati ai tanti problemi sociali tratti da fatti di cronaca fino alla triste storia di Laura Salafia, la studentessa sortinese rimasta paralizzata a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria di mafia. L'artista ha dedicato il brano "Bella a la festa vai" a Laura, un vero inno alla vita. “La forza con cui Laura –ha detto l’artista - sta combattendo giorno per giorno attraverso la sua forza interiore, sta diventando il punto di riferimento per tanti giovani, un messaggio di speranza anche se a volte gli eventi ci piombano addosso. Vai avanti Laura”. Ad accompagnare l’artista sul palcoscenico per oltre tre ore sono stati Laura e Eliana Sfilio (voce e danza), Danilo Buccheri (chitarra), Mirko Augello (batteria e percussioni), Biagio Martello (contrabbasso), Gabriele Agosta (tastiere e chitarra).

Commenti