Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

UN CONCERTO PER LAURA SALAFIA, PARALIZZATA DA UN PROIETTILE VAGANTE DURANTE UNA SPARATORIA DI MAFIA

Palazzolo, 09/01/2012 - Il primo concerto del 2012 di Carmelo Salemi, artista originario di Sortino che suona il friscalettu, è stato dedicato alla concittadina Laura Salafia, la studentessa rimasta paralizzata a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria di mafia. Sul palcoscenico del disco club Odeon di Palazzolo giovedì sera, si sono esibiti Carmelo Salemi & Tarabballà che ha presentato l’ultimo lavoro discografico dal titolo "Le danze di Syraka", un progetto cantautorale scritto ed eseguito dalla voce dell’artista sortinese. Il concerto, organizzato ed allestito dal Centro Studio Ibleo con la collaborazione di tanti giovani che amano il territorio di Pantalica e tutti gli Iblei, è stato patrocinato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili della Provincia Regionale di Siracusa, guidato da Niky Paci.

Molti i fan arrivati da varie province siciliane e dai comuni iblei che per due ore hanno seguito e applaudito Carmelo Salemi. Durante il concerto Carmelo Salemi ha toccato vari argomenti legati ai tanti problemi sociali tratti da fatti di cronaca fino alla triste storia di Laura Salafia, la studentessa sortinese rimasta paralizzata a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria di mafia. L'artista ha dedicato il brano "Bella a la festa vai" a Laura, un vero inno alla vita. “La forza con cui Laura –ha detto l’artista - sta combattendo giorno per giorno attraverso la sua forza interiore, sta diventando il punto di riferimento per tanti giovani, un messaggio di speranza anche se a volte gli eventi ci piombano addosso. Vai avanti Laura”. Ad accompagnare l’artista sul palcoscenico per oltre tre ore sono stati Laura e Eliana Sfilio (voce e danza), Danilo Buccheri (chitarra), Mirko Augello (batteria e percussioni), Biagio Martello (contrabbasso), Gabriele Agosta (tastiere e chitarra).

Commenti