Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ANZIANA DI S. AGATA MILITELLO MUORE PER LE ESALAZIONI DELLA STUFA A GAS

Sant'Agata di Militello (Messina), 11 feb. 2012 - Giuseppa Armao di 74 anni, infermiera in pensione, è stata ritrovata cadavere sul divano dell'abitazione dove viveva da sola. Sono statai di Carabinieri di S. Agata di Militello a rinvenire il cadavere dopo essere stati allertati dalle sorelle della donna che risiedono a Mistretta, un centro dei Nebrodi non molto distante dalla cittadina tirrenica dove viveva ormai da tempo Giuseppa.
Le sorelle erano preoccupate in quanto Giuseppina non rispondeva alle loro ripetute telefonate. I Carabinieri si sono recati a casa della pensionata, hanno sfondato la porta e l'hanno trovata senza vita. Il magistrato ha gia' disposto la restituzione della salma ai familiari, mentre e' stata posta sotto sequestro la stufa a gas. Il cattivo funzionamento della stufa a gas è considerata la causa della morte accidentale dell'anziana di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina.

Commenti