Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: LA SOLIDARIETÀ DELL’ANCI NEBRODI AL SINDACO MESSINA PER L’INTIMIDAZIONE SUBITA

Brolo (Me), 13/02/2012 – Solidarietà e condanna, per il vile atto intimidatorio di cui è stato fatto oggetto, sono state espresse al sindaco di Brolo, Salvo Messina, dai due consiglieri ANCI dell’area tirrenica e dei Nebrodi, Luigi Lombardo, di San Salvatore di Fitalia, e Giuseppe Calabrese, di Gioiosa Marea.
Il sindaco Salvo Messina, che oltre ad essere primo cittadino di Brolo è pure consigliere dell’Associazione regionale dei Comuni Italiani (ANCI), è stato fatto oggetto di un grave atto intimidatorio, nella notte tra il 10 e l’11 febbraio, quando ignoti hanno tagliato gli pneumatici della sua automobile, lasciando scritte minacciose con la vernice rossa sulla stessa vettura, ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, che ha prontamente avviato le indagini. Ma la notizia del grave fatto è stata resa nota soltanto oggi per ragioni di opportuno riserbo.

Al sindaco di Brolo Messina erano pervenute le testimonianze di solidarietà de Consiglio Comunale di Brolo e dei sindaci dei Comuni di Capo d’Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Naso, Piraino e Sant’Angelo di Brolo. con cui "si respinge con forza ogni tentativo di far precipitare il paese in un clima di intimidazione che condizioni il regolare svolgimento dell’attività amministrativa svolta nell'interesse collettivo".

Sull'accaduto è stato convocato per giorno 15 alle 19 un consiglio comunale straordinario.

Commenti