Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

BROLO: LA SOLIDARIETÀ DELL’ANCI NEBRODI AL SINDACO MESSINA PER L’INTIMIDAZIONE SUBITA

Brolo (Me), 13/02/2012 – Solidarietà e condanna, per il vile atto intimidatorio di cui è stato fatto oggetto, sono state espresse al sindaco di Brolo, Salvo Messina, dai due consiglieri ANCI dell’area tirrenica e dei Nebrodi, Luigi Lombardo, di San Salvatore di Fitalia, e Giuseppe Calabrese, di Gioiosa Marea.
Il sindaco Salvo Messina, che oltre ad essere primo cittadino di Brolo è pure consigliere dell’Associazione regionale dei Comuni Italiani (ANCI), è stato fatto oggetto di un grave atto intimidatorio, nella notte tra il 10 e l’11 febbraio, quando ignoti hanno tagliato gli pneumatici della sua automobile, lasciando scritte minacciose con la vernice rossa sulla stessa vettura, ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, che ha prontamente avviato le indagini. Ma la notizia del grave fatto è stata resa nota soltanto oggi per ragioni di opportuno riserbo.

Al sindaco di Brolo Messina erano pervenute le testimonianze di solidarietà de Consiglio Comunale di Brolo e dei sindaci dei Comuni di Capo d’Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Naso, Piraino e Sant’Angelo di Brolo. con cui "si respinge con forza ogni tentativo di far precipitare il paese in un clima di intimidazione che condizioni il regolare svolgimento dell’attività amministrativa svolta nell'interesse collettivo".

Sull'accaduto è stato convocato per giorno 15 alle 19 un consiglio comunale straordinario.

Commenti