Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CIESSE VOLLEY BROLO: 3-0 ALLO ZAMMARANO, VERSO I PLAY OFF

Nel recupero della 3° giornata di ritorno, la Ciesse vince per 3-0, contro una coriacea Zammarano SportLab Foggia, riprendendo la corsa verso la zona play off (25-22, 25-22 e 25-23 la progressione dei set)

Brolo (Me), 23/02/2012 - Non era facile per la Ciesse, dopo la sconfitta di Pineto, riannodare le fila e continuare la rincorsa verso i play off. Di mezzo si prospettava il difficile ostacolo di Foggia che, all’andata, aveva battuto i brolesi per 3 a 1. I ragazzi di coach Romeo, nonostante qualche scoria abruzzese ancora presente, sono riusciti ad avere la meglio sull’ostica formazione pugliese, ben allenata da Bruno De Mori.

Il presidente Salvo Messina che aveva chiesto il supporto del pubblico è stato accontentato. La palestra di via Quasimodo, nonostante l’ora tarda fissata per la partita (20.30) ed il giorno feriale disposto dalla FIPAV per il recupero, era stracolma con i “leones ultras” che sono riusciti ancora una volta a trascinare tutti i presenti.

1° set: Nella formazione ospite sono in panchina, l’opposto Mazzotta, il palleggiatore Di Noia ed il centrale Porcello. Al loro posto, rispettivamente, Fuganti, Marcone e Mancini. Confermati i due martelli titolari Cuda e Damaro, mentre l’altro centrale è Mario Ferraro. Libero Ameri. Ciesse, invece, che si schiera in formazione tipo, ma con Lotito che scende stoicamente in campo nonostante qualche decimo di febbre. Il parziale si gioca punto a punto fino alla fine, quando due attacchi consecutivi di Costantino e Nuzzo portano i padroni di casa sul 24-21. Il t.o. chiesto da Foggia serve a ben poco, perché è la Ciesse che chiude il primo set col punteggio di 25 a 22.
2° set: Inizialmente sono gli ospiti ad avere l’inerzia del gioco, portandosi al +3 (6-9), poi la Ciesse spinge sull’acceleratore raggiunge Foggia sul 9 pari e si porta avanti (11-9) grazie ad un attacco di Nuzzo ed una battuta al fulmicotone di Pasciuta. Si continua punto a punto fino alle fasi finali che, ancora una volta arridono ai bianco blu brolesi che chiudono il parziale, sempre per 25 a 22.

3° set: Stesso canovaccio dei primi due parziali. Punto a punto fino al 1° t.o. tecnico che vede avanti la Ciesse per 8-7. Al rientro in campo Argilagos e compagni allungano fino al 13-9. De Mori manda Porcello in campo per Mancini e, l’ex di turno risponde con un buon primo tempo ed un muro, riportando sotto gli ospiti. Sul 15-12 per la Ciesse, si infortuna Damaro che è costretto ad uscire, salutato dall’applauso del pubblico brolese. Al suo posto Antonetti che, appena entrato, firma il tabellino con un block-out. La Ciesse, serra i ranghi, trascinata dal tifo infernale della palestra di Via Quasimodo e, mantiene le due lunghezze di vantaggio fino alla fine, quando pasciuta chiude i conti definitivamente sul 25-23, portando al visibilio il catino di via Quasimodo.

La Ciesse giocherà ancora in casa, domenica prossima 26 febbraio, nella 4° giornata di ritorno. Avversari dei bianco blu brolesi saranno i reggini della MyMamy. Inizio dell’incontro fissato per le ore 18.00.

Hanno diretto l’incontro i sigg.ri Fabio Gabriele Scarfò (1°) di Reggio Calabria e Danilo De Sensi (2°) di Lamezia Terme. Segnapunti Federale Graziano Severino.

Tabellino incontro:

Ciesse Volley Brolo: Percoco, Costantino 6, Laterza, Pasciuta 13, Lotito 9, Nuzzo 21, Argilagos 9, Limberger, Scolaro (L). n.e. Riolo, Muscarà e Maiorana. All. Romeo

Zammarano SportLab: Fuganti 16, Porcello 3, Mancini 3, Damaro 6, Cuda 11, Ferraro 5, Antonetti 1, Marcone 3, Ameri (L). n.e. Di Noia, Mazzotta, Costantini. All. De Mori.

Marcello Princiotta

Commenti