Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

MESSINA: INCIDENTE TRA UN’AUTO DEI CARABINIERI ED UNA AUTOVETTURA PRIVATA, 2 FERITI

MESSINA, 10 febbraio 2012 - Un incidente stradale si è verificato intorno alle ore 16:30 di questo pomeriggio in località ZIR, all’altezza dell’incrocio tra la via Corbino Orso e la via Fermi, a seguito del quale, per cause in corso di accertamento, sono rimasti feriti un giovane 34enne messinese ed un militare dell’Arma.

Come detto, poco dopo le ore 16:30 di questo pomeriggio, per cause in corso di accertamento, si è verificata una collisione tra un’autovettura dell’Arma dei Carabinieri con a bordo due militari impegnati in un servizio di prevenzione in città, ed un’autovettura Renault Modus, quest’ultima condotta da un giovane 34enne.
A seguito dell’impatto, rimanevano feriti il 34enne conducente dell’autovettura Renault ed uno dei Carabinieri. Entrambi sono stati soccorsi dal personale del 118 intervenuto e trasportati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico di Messina per le cure del caso.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale di Messina per gli accertamenti del caso.

Commenti