Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA: INCIDENTE TRA UN’AUTO DEI CARABINIERI ED UNA AUTOVETTURA PRIVATA, 2 FERITI

MESSINA, 10 febbraio 2012 - Un incidente stradale si è verificato intorno alle ore 16:30 di questo pomeriggio in località ZIR, all’altezza dell’incrocio tra la via Corbino Orso e la via Fermi, a seguito del quale, per cause in corso di accertamento, sono rimasti feriti un giovane 34enne messinese ed un militare dell’Arma.

Come detto, poco dopo le ore 16:30 di questo pomeriggio, per cause in corso di accertamento, si è verificata una collisione tra un’autovettura dell’Arma dei Carabinieri con a bordo due militari impegnati in un servizio di prevenzione in città, ed un’autovettura Renault Modus, quest’ultima condotta da un giovane 34enne.
A seguito dell’impatto, rimanevano feriti il 34enne conducente dell’autovettura Renault ed uno dei Carabinieri. Entrambi sono stati soccorsi dal personale del 118 intervenuto e trasportati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico di Messina per le cure del caso.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale di Messina per gli accertamenti del caso.

Commenti