Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

PATTI: AL VIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI

Al via il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e dei beni durevoli sul territorio comunale. I cittadini d'ora innanzi possono rivolgersi al numero verde 800.164722 per prenotare il ritiro direttamente sotto la propria abitazione

Patti, 15 febbraio 2012 - La Dusty, la società che effettuerà il servizio, provvederà a ricevere tutte le segnalazioni dei cittadini, e a partire dalle prime ore di ogni mercoledì (il giorno in futuro potrebbe variare) gli operai addetti effettueranno il ritiro degli ingombranti. I cittadini non dovranno quindi più lasciare accanto ai cassonetti della spazzatura i rifiuti ingombranti, quali tavoli, sedie, poltrone, divani, ecc, o i beni durevoli come frigoriferi, congelatori, televisori, computer, lavatrici, ecc.. . Basterà la sera prima del ritiro lasciare i rifiuti vicino la propria abitazione; la ditta incaricata provvederà poi a ritirarli. Il servizio è completamente gratuito.
Nelle prossime settimane, inoltre, verrà avviato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Comune in sinergia con la Dusty invierà a tutte le famiglie di Patti una Carta Servizi ed un Dizionario dei Rifiuti che spiegheranno come riciclare le diverse tipologie di rifiuto.
Nel centro storico il servizio verrà effettuato con il sistema del porta a porta. Per questo motivo in quelle vie nelle prossime settimane verranno consegnate delle buste telate, lavabili, da utilizzare per effettuare la selezione dei rifiuti. Nel resto della Città verranno posizionati diversi nuovi cassonetti, di differenti colori, in base al tipo di rifiuto da differenziare.

Per quanto riguarda le attività commerciali, invece, saranno disponibili dei carrellati che verranno posizionati nei pressi degli esercizi commerciali.
E' già in fase di elaborazione, infine, una campagna di sensibilizzazione alla differenziata che coinvolgerà in particolar modo le scuole.

''Con l'avvio di questo servizio - ha detto il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino - i cittadini non devono più abbandonare in strada i rifiuti ingombranti. Chiunque può telefonare al numero verde e chiedere il ritiro gratuito dei rifiuti. L'unica incombenza per il cittadino, oltre a dover prenotare il ritiro, è quella di portare l'ingombrante fuori dall'abitazione. Al resto - ha proseguito il primo cittadino - ci penserà la ditta incaricata. E proprio nell'ottica di un sempre più efficiente servizio ambientale - ha aggiunto - in sinergia con la Dusty stiamo per avviare il servizio di raccolta differenziata. Ogni cittadino è chiamato adesso a fare la propria parte. Come Comune vigileremo affinché il servizio venga svolto nel migliore dei modi e soprattutto che contrariamente a quanto avveniva in passato il materiale differenziato non vada a finire in discarica insieme ai rifiuti organici, vanificando il lavoro di tutti coloro i quali avevano diversificato i rifiuti prima di metterli nei cassonetti. Sono certo - ha concluso Aquino - che i nostri concittadini faranno la loro parte, contribuendo così anche a far diminuire i costi del servizio''.

Commenti