Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PREVISIONI METEO DAL 27 AL 29 FEBBRAIO 2012

27 febbraio 2012 - Venti: forti settentrionali su tutte le regioni meridionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui settori ionici e sulla Puglia; localmente forti settentrionali su Molise, Abruzzo, Lazio e restanti rilievi appenninici centro-settentrionali.

SITUAZIONE:
un robusto promontorio con centro d’azione sull’Atlantico invia veloci correnti settentrionali sul nostro Paese. Detti flussi sono a debole curvatura ciclonica, per la prima parte della giornata odierna sulle estreme regioni sud-orientali, che pertanto saranno soggette ad una debole instabilità. La progressiva espansione verso levante del promontorio atlantico assicurerà da domani una fase di tempo stabile e soleggiato sino a fine validità.

PREVISIONI PER OGGI 27 FEBBRAIO 2012
NORD:
poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo nubi in transito su val d’Aosta, Piemonte e Liguria. Dalla sera nubi alte e sottili su Triveneto ed Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti temporaneamente compatti su Abruzzo e Molise con deboli precipitazioni i esaurimento la mattinata; quota neve al di sopra dei 500-600 metri. Tempo stabile sulle restanti regioni con addensamenti sino alla mattinata sulle Marche. Sull’isola irregolarmente nuvoloso con scarsa possibilità di occasionali piovaschi.
SUD E SICILIA:
nuvoloso sulla Calabria con piogge sparse e locali rovesci in esaurimento la mattinata.
Annuvolamenti sparsi sulle alte regioni con isolate precipitazioni sulle zone più interne della Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, nevose al di sopra dei 600-700 metri; tendenza a schiarite sempre più ampie dalla mattinata Nuvoloso. Sulla Sicilia settentrionale nuvoloso con deboli piogge sparse sulle zone costiere tirreniche centrali e nord-orientali, nevose al di sopra dei 700-800 metri; miglioramento dalla tarda mattinata.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione.
VENTI:
deboli variabili sulle regioni settentrionali; moderati dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni, con rinforzi a forti su Abruzzo, Molise, localmente sul Lazio e su tutte le regioni meridionali; ulteriori rinforzi fino a burrasca sulla Puglia e settori ionici.
MARI:
da poco mossi a mossi l’Adriatico e Tirreno settentrionali ed il Mar Ligure; molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centrale e l'Adriatico centrale; agitati o molto agitati lo Ionio e Tirreno ed Adriatico meridionali.

TENDENZA PER MARTEDI 28 FEBBRAIO 2012
NORD:
condizioni di tempo stabili con cielo sereno o poco nuvoloso salvo deboli e temporanei addensamenti sui settori alpini di confine del Triveneto con locali precipitazioni nevose.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabili con cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali e moderati addensamenti sulle zone tirreniche e velature sul versante adriatico.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabili con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo estese velature ed un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla Puglia con locali piogge o brevi rovesci sulle zone meridionali.
TEMPERATURE:
stazionarie al nord, in lieve aumento sul resto della penisola.
VENTI:
deboli variabili al nord;deboli settentrionali sulle regioni centrali; moderati settentrionali al sud con rinforzi sulla Puglia e Calabria.
MARI:
da molto mosso a localmente agitato lo Ionio; molto mosso l’Adriatico meridionale; mossi il Mare e Canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 29 FEBBRAIO 2012
locali e moderati addensamenti sulle regioni ioniche e sulla Sicilia; poco nuvoloso sul resto del Paese. Riduzioni della visibilità per foschie dense o nebbie sulla Padana.

TENDENZA PER GIOVEDÌ 1 MARZO 2012
Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Riduzioni della visibilità per foschie dense o nebbie sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro nottetempo ed al mattino.

Protezione Civile

Commenti